Daimler ha chiuso il 2020 con risultati superiori alla guidance e alle attese del mercato, in uno scenario sfidante e con un quarto trimestre molto forte, in particolare per quanto riguarda la generazione di cassa.
Secondo i dati preliminari diffusi dalla società, nell’intero anno il free cash flow industriale si è attestato a 8,259 miliardi, rispetto ai 5,296 miliardi previsti dal consensus, con una liquidità netta industriale pari a 17,9 miliardi (13,1 miliardi alla fine del terzo trimestre 2020).
L’Ebit del gruppo si è attestato a 6,6 miliardi rispetto ai 5,2 miliardi stimati dal consensus, mentre l’Ebit adjusted, rettificato da costi di ristrutturazione e legati a contenziosi legali, si è attestato a 8,6 miliardi (7,1 miliardi il consensus).
Dato il buon andamento del quarto trimestre e la previsione di un recupero della domanda, Daimler ha anche anticipato un positivo sviluppo del business nel 2021, nonostante l’attuale carenza di forniture di semiconduttori e gli effetti della pandemia avranno probabilmente un impatto sul primo trimestre.
La società presenterà i risultati definitivi e la guidance per quest’anno il prossimo 18 febbraio.