Tornano le vendite sul comparto finanziario a Piazza Affari dopo il rimbalzo tentato ieri. Intorno alle 10:20 il Ftse Italia Finanza lascia sul terreno l’1,5%, al cui interno il Ftse Italia Banche cede l’1,7%, il Ftse Italia Servizi Finanziari lo 0,8% e il Ftse Italia Assicurazioni l’1,6 per cento.
Nonostante lo spread sia sceso sotto i 115 pb, continua l’incertezza sulla possibile evoluzione dello scenario politico dopo le dimissioni del premier Giuseppe Conte.
Tra gli scenari possibili ci sarebbero la nascita di un terzo esecutivo guidato dallo stesso Conte sostenuta da una maggioranza più solida ma di cui al momento non sembrano esserci riscontri o un Governo cosiddetto di unità nazionale. Oggi si concludono le consultazioni tra le forze politiche e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo di che potrebbe esserci un quadro più chiaro.
Sullo sfondo restano le preoccupazioni legate all’andamento dell’economia a causa delle restrizioni imposte dal Governo per rallentarne la diffusione, i cui effetti dovrebbero protrarsi anche nella prima parte del 2021.
A questo si aggiunge la frenata nella campagna di vaccinazione avviata a fine dicembre 2020, a causa dei ritardi nelle forniture, che ha di fatto reso inefficace il piano già predisposto e che probabilmente allungherà le tempistiche per il raggiungimento della cosiddetta immunità di gregge.
























