illimity – Prosegue la crescita sostenibile, si conferma “Great Place to Work” anche nel 2020

illimity ha ottenuto per il secondo anno consecutivo la certificazione di Great Place to Work®, società di consulenza organizzativa in ambito HR, leader in Italia nello studio e analisi del clima aziendale.

Tale riconoscimento è stato assegnato a seguito di un sondaggio realizzato online tra novembre e dicembre 2020, rivolto agli oltre 600 dipendenti del gruppo.

Dal questionario, è emerso che gli illimiters apprezzano la competenza e l’etica del management, sono orgogliosi di lavorare per l’azienda e nutrono un forte senso di squadra.

Con un response rate pari al 95%, i dati raccolti evidenziano una percezione particolarmente positiva dell’ambiente di lavoro considerato eccellente dall’85% dei dipendenti e un Trust Index© dell’80 per cento.

In particolare, il Trust Index© riassume la percentuale di risposte positive espresse dai dipendenti in cinque ambiti con riferimento al clima aziendale: credibilità, rispetto, equità, orgoglio e coesione.

Questi giudizi sono stati espressi in egual misura da uomini e donne, oggi rispettivamente rappresentati al 57% e al 43% con un’età media di 36 anni, a conferma di un ambiente di lavoro fondato esclusivamente sulla competenza e sul merito di persone provenienti da più di 200 aziende e 20 Paesi diversi.

L’importante riconoscimento testimonia l’impegno di illimity nei confronti delle proprie persone, che, in poco più di due anni, sono passate da 60 a 640 e che sono destinate ad aumentare ulteriormente.

Il gruppo è alla costante ricerca di nuovi talenti: ad oggi, infatti, ha 21 posizioni aperte, un 1/3 delle quali relative a figure professionali in ambito tech, dai data scientist agli IT developer.

La crescita di illimity è avvenuta in parallelo con lo sviluppo di un’organizzazione del lavoro sostenibile, per offrire ai propri dipendenti la possibilità di conciliare vita-lavoro e, al tempo stesso, sbloccare il loro potenziale, attraverso programmi di formazione.

Il 2020 di illimity si è caratterizzato per numerose iniziative in tal senso, con un particolare focus sul tema della gender equality. È stato, infatti, firmato il manifesto per l’occupazione femminile di Valore D e ha preso il via l’iniziativa di mentoring tutta al femminile illimitHER, nata per promuovere la cultura STEM tra le giovani donne.

Un altro aspetto su cui la banca ha posto particolare attenzione è quello del welfare aziendale con l’avvio di molti interventi e nuove iniziative su più fronti.

In un’ottica di caring, alla luce dell’emergenza sanitaria in corso, sono state avviate diverse iniziative, dalle ore extra di permesso per poter accudire figli e familiari, ai tamponi gratuiti, ai corsi di yoga e pilates, fino allo sviluppo interno di una App per la prenotazione di spazi e scrivanie nel rispetto del distanziamento sociale.

In ambito formazionee sviluppo sono state realizzate iniziative nate da un percorso di costante confronto con gli illimiters, dai 600 “caffè”, anche virtuali, organizzati nel tempo tra HR e dipendenti, in un’ottica di ascolto continuo, al rafforzamento dei percorsi di crescita professionale non solo interni, ma anche esterni, come, ad esempio, il primo master in gestione del credito, ideato da illimity in collaborazione con il Mip-Politecnico di Milano.

Tutte queste azioni sono destinate in gran parte a rimanere nel tempo, anche dopo il termine del periodo di smart working continuativo della banca, iniziato il 24 febbraio scorso, e verranno estese anche ai colleghi di IT Auction.

Dal 1° febbraio, infatti, sarà efficace la fusione tra Neprix e IT Auction , principale network italiano online per la gestione e la vendita di asset mobiliari ed immobiliari.

Il gruppo, a dimostrazione del grande impegno svolto durante l’anno, ha ottenuto diversi riconoscimenti da “La Repubblica degli Stagisti” per il programma illimitHER e per le numerose assunzioni attivate nel 2020 e da “Universum Most Attractive Employer 2020”, che ha riconosciuto la banca come una tra le aziende più ricercate dai giovani.

Marco Russomando, Head of Human Resources di illimity, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto la certificazione ‘Great Place to Work’ per il secondo anno consecutivo, perché è un riconoscimento della grande attenzione che dedichiamo a tutte le persone del gruppo.

Il nostro obiettivo è proprio quello di creare un ambiente di lavoro aperto e stimolante che permetta ai dipendenti di sviluppare nuove competenze, sbloccare il proprio potenziale e portare innovazione in ogni divisione dell’azienda in un’ottica di contaminazione continua”.