TXT e-Solution, nell’ambito della propria politica di ottimizzazione dell’asset allocation della liquidità disponibile, ha effettuato un investimento finanziario di circa 14,3 milioni nel capitale sociale di Banca del Fucino, a fronte dell’emissione di nuove azioni pari a circa il 9% del capitale sociale (post-money).
L’operazione di aumento di capitale riservata a TXT è avvenuta sulla base di una delega statutaria conferita al Cda della Banca, che ha accettato la proposta di investimento di TXT. Il Board di TXT, supportato dalla documentazione predisposta da primarie società di consulenza, ha valutato che l’investimento finanziario presenta un profilo rischio-rendimento equilibrato.
La Banca del Fucino è la capogruppo del Gruppo Bancario Igea Banca e controlla tra l’altro totalitariamente Igea Digital Bank, banca digitale con ottime prospettive di sviluppo nell’attuale contesto di mercato.
Il rafforzamento patrimoniale della Banca, che ha registrato nell’ultimo mese adesioni complessive all’aumento di capitale per oltre 45 milioni interamente versati per cassa, è finalizzato ad attuare il piano industriale 2020- 2023, focalizzato sul modello di business di una specialty bank a forte vocazione Fintech. Coerentemente con il piano industriale, il management ha l’obiettivo di promuovere la quotazione della Banca.