Vetrya ha approvato i dati del preconsuntivo 2020 e il nuovo piano industriale 2021-2023.
Il preconsuntivo 2020 mostra un giro d’affari di 33 milioni con un Ebitda negativo di 7,4 milioni (Ebitda negativo di 4,05 milioni nel 2019). La contrazione di 3,35 milioni è principalmente connessa al Covid-19 e all’abbandono di servizi a valore aggiunto.
Il nuovo piano industriale, la cui redazione è stata anticipata rispetto all’iniziale programma, prevede un target a fine 2023 compreso tra i 45-47 milioni di ricavi e un Ebitda in netta crescita con una marginalità dal 20 al 22%.
Nel dettaglio, il 2021 vedrà ricavi in un range tra 19-23 milioni, il 2022 tra 33 e 36 milioni e il 2023 tra 45 e 47 milioni.
Il piano prevede inoltre una serie di azioni di riassetto quali:
- l’uscita dal mercato italiano dei servizi a valore aggiunto tradizionali;
- lo sviluppo del mercato dei servizi per operatori di telecomunicazione;
- lo sviluppo in ambito nazionale ed internazionale di tutte le piattaforme e servizi core dedicati al mondo del video, eventi phygital, IoT, data valorization, AI e industry;
- lo sviluppo della nuova business unit dedicata al mondo del Cloud Computing ad alta redditività ed a servizio della trasformazione digitale delle imprese, in alleanza strategica con il partner Microsoft;
- le azioni di cost saving per i primi anni di piano con dismissioni di asset non strategici.
È inoltre prevista la crescita degli investimenti, finanziati da un aumento di capitale, in piattaforme tecnologiche proprietarie e nello sviluppo di progetti innovativi in collaborazione con università e centri di ricerca.
Il gruppo ha inoltre sottolineato di aver allineato il proprio modificato il proprio modello di business, anticipando i principali trend di mercato.
Il nuovo modello di business è basato su 3 business unit:
- Telco, nel quale Vetrya si posiziona come technology provider all’interno della value system degli operatori di rete, con riferimento allo sviluppo di servizi, soluzioni e piattaforme custom made, e-payment, direct carrier billing, IoT, servizi ultra broadband (5G e fiber) e campagne digital marketing;
- Cloud Computing, in cui Vetrya si pone come system integrator e partner tecnologico su prodotti dei platform provider per la trasformazione digitale (i.e. Microsoft, con cui è stata stretta una alleanza strategica) per supportare le aziende clienti e gli end user all’implementazione di sistemi cloud-based;
- Media, Communication & Industry, specializzata in sviluppo di digital media platform, sviluppo progetti e soluzioni per le imprese, intelligenza artificiale, big data, IoT, disegno di strategie digitali, agenzia di comunicazione, vendita e gestione di prodotti software as-a-service.