Finanza – Prove di rimbalzo (+1,7%) aspettando l’evolversi del quadro politico, ok le banche (+1,8%) su rumor di M&A

Prove di rimbalzo per il comparto finanziario a Piazza Affari in attesa dell’evolversi dello scenario politico. Intorno alle 12:45 il Ftse Italia Finanza sale dell’1,7%, al cui interno il Ftse Italia Banche guadagna l’1,8%, il Ftse Italia Servizi Finanziari l’1,7% e il Ftse Italia Assicurazioni l’1,4 per cento.

La performance beneficia dello spread che si mantiene sotto i 115 pb, in attesa dell’esito del mandato esplorativo conferito dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Presidente della Camera, Roberto Fico, atteso per domani.

Fico ha incontrato tutte le forze politiche per una serie di consultazioni nell’ottica di capire se sia possibile formare un nuovo Governo sostenuto da una solida maggioranza, con l’ipotesi di un Conte-ter che potrebbe prendere quota.

Sullo sfondo restano le preoccupazioni legate all’andamento dell’economia a causa delle restrizioni imposte dal Governo per rallentarne la diffusione, i cui effetti dovrebbero protrarsi anche nella prima parte del 2021.

A questo si aggiunge la frenata nella campagna di vaccinazione avviata a fine dicembre 2020, a causa dei ritardi nelle forniture, che ha di fatto reso inefficace il piano già predisposto e che probabilmente allungherà le tempistiche per il raggiungimento della cosiddetta immunità di gregge. Situazione a cui si cerca di porre rimedio.

Per quanto riguarda il comparto bancario, il recupero è sostenuto dai nuovi rumor sul possibile consolidamento che vedono coinvolti UniCredit, Banco Bpm, Bper, Mps e Popolare di Sondrio.