Nell’ultima settimana l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto l’1,6%, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (-4,7%) e il principale indice di Milano (-2,3%).
Atlantia (-1,1%). La Commissione europea invierà al governo italiano una lettera con una serie di domande sulla vicenda Aspi, chiedendo all’esecutivo di giustificare la condotta nei confronti della concessionaria autostradale del Gruppo Atlantia.
Toscana Aeroporti (+2,2%) dopo la notizia riguardante l’accordo per l’acquisto del 51% di Cemes Aeroporti, società di recente costituzione attiva nel settore delle costruzioni, che assume contestualmente la denominazione di Toscana Aeroporti Costruzioni (TAC).
FNM (-1,5%) si è posizionata in vetta alle Small Cap (e al resto del settore) dopo aver ricevuto per la prima volta il rating investment grade pari a Baa3 con outlook stabile da Moody’s.
Segnaliamo infine che il sistema aeroportuale italiano chiude il 2020 con soli 53 milioni di passeggeri contro i 193 milioni del 2019: un calo drammatico per gli scali nazionali che perdono in un anno 140 milioni di viaggiatori, ovvero il 72,6% del traffico.