NVP (Aim) – Ricavi per 6,3 mln nel 2020 (7,3 mln nel 2019)

NVP comunica che i ricavi al 31 dicembre 2020, non soggetti a revisione contabile, si attestano a circa 6,3 milioni di euro (7,3 milioni al 31 dicembre 2019) e il valore della produzione a circa 7,3 milioni (7,7 milioni al 31 dicembre 2019).

I ricavi realizzati in Italia ammontano a circa 5,4 milioni (5,5 milioni al 31 dicembre 2019),
confermando il posizionamento di NVP tra i leader del mercato nazionale. Gli effetti della pandemia hanno penalizzato i ricavi realizzati all’estero soprattutto a causa di una forte riduzione degli eventi sportivi internazionali.

Il primo semestre è stato fortemente condizionato dall’inizio della pandemia e dai primi lockdown nazionali e internazionali, con ricavi pari a 1,3 milioni, in contrazione rispetto a 3 milioni del primo semestre 2019, per effetto dello slittamento di alcune tra le principali competizioni internazionali in programma in quel periodo. Circa il 40% degli eventi a budget per il 2020 sono stati cancellati, di questi il 50% circa è stato riprogrammato per il 2021.

Nel secondo semestre i ricavi si sono attestati a 5 milioni (+17% rispetto ai 4,3 milioni del secondo semestre 2019), evidenziando sia l’adattamento della programmazione degli eventi all’incertezza causata dalla pandemia, che la crescita in valore assoluto del volume di affari.

Nel corso dell’esercizio, il venire meno di alcune competizioni sportive non internazionali, ha consentito a NVP di concentrarsi sul segmento dei programmi da studio, incrementando la realizzazione di programmi televisivi e di contenuti live per l’entertainment.

NVP ha inoltre potenziato la fornitura di servizi streaming, ottenendo commesse tanto in ambito sportivo che musicale.

Il management di NVP, forte dell’esperienza che ha caratterizzato il 2020, stima che soltanto un numero limitato di commesse in programmazione per il 2021 potrebbe essere sensibile al protrarsi degli effetti della pandemia, nello specifico eventi sportivi di caratura minore ed eventi pubblici locali.

Inoltre, l’operatività a pieno regime del nuovo OB7 consentirà di dare un‘importante spinta alla crescita dei ricavi.

Nel corso del 2021, il management si attende anche significativi sviluppi sulle trattative di M&A già avviate e che potrebbero determinare un forte upside sia per l’ampliamento del parco tecnologico sia in termini di volumi di business.

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