Officina Stellare (Aim) – Comunicazione laser e non solo con Dynamic Optics

Prosegue il percorso di crescita di Officina Stellare che a fine dicembre 2020 ha annunciato l’acquisizione di una partecipazione di controllo nella startup innovativa Dynamic Optics, distintasi per i risultati conseguiti nello sviluppo e implementazione di tecnologie di Ottica Adattiva (specchi e lenti deformabili, sensori di fronte d’onda e relativi controller).

Giovanni Dal Lago, Co-Founder e Ceo di Officina Stellare, ha illustrato gli obiettivi dell’operazione a Market Insight, sottolineando come “l’acquisizione di competenze complementari è strategicamente molto importante per lo sviluppo del nostro piano industriale. La Dynamic Optics è uno spin-off del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Fotonica e Nanotecnologie di Padova (CNR-IFN), ed è un’eccellenza italiana con competenze ingegneristiche e di produzione per la realizzazione di ottiche adattive che poche aziende al mondo possono vantare”.

L’utilizzo delle ottiche adattive, prosegue l’Amministratore Delegato, “trova oggi diversi ambiti di applicazione, dal tradizionale utilizzo nel campo della ricerca astronomica, ad applicazioni differenti nella difesa e comunicazione laser, che rappresentano oggi un mercato dalle enormi potenzialità di crescita, esattamente come per la comunicazione quantistica che utilizza tecnologie simili”.

Dynamic Optics apre anche nuovi mercati a Officina Stellare “decisamente interessanti come l’ottica adattiva applicata alla microscopia professionale e alla realtà virtuale. E proprio per tali competenze uniche in Italia e possedute da una decina di player nel mondo, la società era stata contattata in precedenza da una nota azienda statunitense”.

Il nostro intento, prosegue Dal Lago, “non si limita ad accorpare le competenze di Dynamic Optics ma anche a sostenere commercialmente e ingegneristicamente la crescita della neo-controllata nei relativi potenziali mercati, diversificando i campi di applicazione delle tecnologie proposte”.

L’accordo commerciale contestualmente siglato con Dynamic Optics mira ad una accelerazione dello sviluppo delle tecnologie e dei prodotti chiave per il posizionamento strategico di Officina Stellare in alcuni dei suoi più importanti mercati, che consentirà al gruppo veneto di confermarsi uno dei player più importanti sulla scena internazionale nel settore della fotonica e dei sistemi end-to-end di comunicazione e di imaging.

“Promuovere l’accelerazione di tecnologie, fungendo da acceleratore e incubatore tecnologico di startup innovative, è per noi una prerogativa fondamentale, coerentemente con il conseguimento di una leadership nel nostro settore di riferimento” conclude Giovanni Dal Lago.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Officina Stellare