Piaggio – Colaninno: nel 2021-2023 Capex fino a 450 mln per disegnare la mobilità del futuro

Investimenti nel triennio 2021-2023 fino a 450 milioni in nuovi stabilimenti e per accelerare lo sviluppo nella mobilità elettrica. Sono questi i principali spunti tratti da un’intervista al Corriere della Sera al presidente e Ceo di Piaggio, Roberto Colaninno.

Pur in un anno complicato come il 2020, sottolinea l’Ad, il gruppo ha mantenuto gli impegni programmati di 141 milioni di investimenti, anche grazie a una generazione di cassa per circa 125 milioni a partire dalla fine del primo lockdown (primi di maggio 2020).

E ora i Capex previsti dal gruppo saranno principalmente dedicati ad aprire una nuova fabbrica in Indonesia, con i lavori che dovrebbero iniziare già quest’anno, oltre ad ampliare lo stabilimento in Cina.

Proprio in Cina, inoltre, il gruppo sta studiando il motore elettrico con il partner Foton Motor, il più grande costruttore cinese di camion e veicoli commerciali.

In particolare, la e-mobility “fa parte della sfida tecnologica che avrà la sua sintesi nelle nostre fabbriche in Italia, all’interno di un trend fondamentale ma che sarà graduale e senza una rivoluzione in tempi brevi”.

In merito al lancio di nuovi veicoli, infine, nel 2021 sono previsti complessivamente undici nuovi veicoli a due ruote, 5 scooter e 6 moto, oltre alla nuova gamma Porter presentata la scorsa settimana.