Italgas – Ad Paolo Gallo confermato alla presidenza dell’Associazione GD4S

L’Assemblea Generale Annuale, GD4S, l’organismo che riunisce i sette maggiori operatori del settore della distribuzione del gas in Europa, ha confermato l’Ad di Italgas Paolo Gallo Presidente dell’Associazione per il secondo anno.

Nel corso di un incontro con Diederik Samsom, Capo di Gabinetto del Vicepresidente della
Commissione Europea Frans Timmermans, i rappresentati dell’Associazione hanno ribadito il ruolo strategico delle reti del gas come driver per la transizione energetica, nonché l’importanza dell’innovazione tecnologica nel controllo e nella riduzione delle emissioni climalteranti.

Diederik Samsom ha evidenziato l’importanza dell’integrazione delle fonti di energia e ha concordato sul ruolo strategico a lungo termine delle reti del gas nel processo di decarbonizzazione delle economie europee. Infrastrutture che, anche nel 2050 a transizione energetica compiuta, serviranno ad accogliere e distribuire gas rinnovabili come idrogeno, biometano e metano sintetico.

Allo stesso tempo, Samson ha ricordato ai DSO come il controllo delle emissioni fuggitive e il risparmio energetico rappresentino elementi chiave a supporto di un efficace percorso di sostenibilità.

Nel corso del 2021, GD4S ha in programma altre importanti iniziative, come lo sviluppo di un “Sustainability Charter”, che definirà l’impegno dell’Associazione sui temi della sostenibilità, e la pubblicazione di un White Paper, che conterrà le posizioni di GD4S su tutti i più rilevanti temi di policy.

Nel contesto della riduzione delle emissioni climalteranti, l’Associazione ha evidenziato l’importanza di stabilire delle linee guida comuni per i gestori di rete nella misurazione delle emissioni di metano che si verificano dalle rispettive infrastrutture.