Mediobanca – Cairn Capital acquisisce Bybrook Capital

Cairn Capital, con il supporto dell’azionista di maggioranza Mediobanca, ha raggiunto un accordo di partnership strategica sulla base del quale Cairn Capital acquisirà e si fonderà con Bybrook Capital, gestore specializzato in crediti in sofferenza con sede a Londra.

Nell’ambito di questa operazione, Mediobanca rimane azionista di maggioranza con
una quota del 64% circa, mentre il restante 36% sarà detenuto dagli ex azionisti di Bybrook e dagli attuali azionisti di minoranza di Cairn Capital.

Cairn Capital stringe questa partnership dopo aver conseguito una crescita significativa e una forte performance di investimento. La fusione con Bybrook risponde all’ambizione di creare un operatore leader nella gestione del credito alternativo con circa 8 miliardi di dollari in AUM attraverso opportunità di investimento pubbliche, private, deteriorate e in bonis.

I partner di Bybrook manterranno il focus nella gestione delle loro strategie, rimanendo al contempo investitori strategici nei loro fondi a fianco degli altri investitori.

La transazione è soggetta alle consuete condizioni, compresa l’approvazione da parte delle autorità di regolamentazione competenti, e si prevede che venga perfezionata nel secondo trimestre del 2021.

Bybrook, fondata nel 2014, è focalizzata sul mercato dei crediti deteriorati con un particolare focus sull’Europa e gestisce attualmente circa 2,5 miliardi di dollari per conto di investitori istituzionali internazionali di primo livello.

Mediobanca continua il processo di rafforzamento della piattaforma di Alternative Asset Management che oggi gestisce circa 10 miliardi di dollari in AUM.