Alfio Bardolla – La spinta alla digitalizzazione crea nuove opportunità di crescita

La trasformazione digitale indotta dal coronavirus e le misure di contenimento dei costi sono alla base del balzo dei margini nel primo semestre 2020 di Alfio Bardolla Training Group. L’Ebitda è più che triplicato a 1,2 milioni, mentre torna positiva la marginalità operativa e finale rispettivamente a 0,5 milioni e 0,2 milioni. “Abbiamo risposto tempestivamente alla pandemia Covid-19 e abbiamo colto l’opportunità di accelerare in tempi strettissimi la digital transformation della nostra offerta. Abbiamo reagito con scelte concrete che ci hanno permesso oggi di assumere una nuova identità “digitale” ampiamente condivisa dal mercato. Proseguiremo su questa nuova strategia con la convinzione che ci permetterà di accelerare il nostro percorso di crescita”, ha commentato l’Ad e Presidente Alfio Bardolla.

Modello di business

Alfio Bardolla Training Group (ABTG) si posiziona tra i principali operatori nel settore della formazione finanziaria personale non formale. In particolare, organizza e promuove corsi di formazione e attività di coaching in tema di psicologia del denaro, investimenti immobiliari, trading finanziario, creazione e sviluppo del business.

Il modello di business, articolato in 5 fasi, parte dall’acquisizione dei dati del potenziale cliente (lead) sino alla vendita dei prodotti formativi. L’offerta è completata da libri sulla formazione personale, prodotti complementari e multimediali.

L’attività di formazione prevede corsi in aula (corsi specialistici) e percorsi di formazione individuali (coaching) volti ad analizzare esigenze specifiche del cliente, risolvere eventuali problematiche e aiutare il cliente nel suo percorso di crescita, nonché eventi programmati due volte all’anno di circa tre giornate (Wake Up Call) che costituiscono il punto di partenza del percorso formativo.

Nell’ambito del potenziamento dell’offerta connessa agli investimenti immobiliari, nel 2019 la società ha acquisito il 51% di Aste Giudiziarie Lombardia, che ha sviluppato una piattaforma proprietaria di aggregazione real time di immobili presenti nelle aste nell’intero territorio italiano. Il tutto per offrire opportunità di partecipazione alle aste a soggetti che vogliono acquistare unità abitative partecipando alle aste attraverso specifici servizi in abbonamento di ricerca e segnalazione dell’immobile.

Il modello di business online prevede invece la creazione di contenuti formativi gratuiti sotto forma di mini film che permettono al potenziale cliente di avere subito informazioni tecniche e approfondimenti in merito al prodotto formativo. Una volta visionato il video, l’utente può acquistare il corso online completo, oppure acquistare un percorso composto da corso online, coaching e tool di supporto. Questa strategia consente di ampliare e migliorare i lead, riducendo il tempo medio di acquisto e aumentando il ticket medio di ingresso rispetto al modello di business precedente.

Ultimi avvenimenti

L’emergenza sanitaria legata al Covid-19, se da una parte ha costretto la Società alla sospensione degli eventi fisici, dall’altra ha portato al potenziamento dell’area dedicata ai prodotti online anticipando di alcuni mesi l’uscita dei nuovi prodotti.

Il cambio di strategia ha permesso di evolvere il modello di business, lanciando il nuovo sistema di comunicazione volto a promuovere la formazione a distanza.

Inoltre, l’area relativa agli eventi è stata riconvertita in un team di video editing, permettendo pertanto un risparmio in termini di costi. In questa direzione a febbraio 2021 si terrà in modalità virtuale uno degli eventi di maggior rilievo per il gruppo. Si tratta della “Wake Up Call” in live streaming, dedicato a chi vuole costruire la propria libertà finanziaria. L’evento riunirà alcuni tra i più importanti trainer internazionali, autori di bestseller e opinion leader nel proprio settore.

A conferma dell’evoluzione verso il digitale si inseriscono l’evento “Trading in Commodities”, tenuto in novembre, che rappresenta il primo corso in livestream dedicato alla formazione, alle tecniche e alle strategie per operare nel trading su commodities, che ha visto la partecipazione di 660 iscritti.

A maggio è stato invece avviato il nuovo corso online “Marketing Formativo” in Italia, in collaborazione con Giacomo Bruno. Si tratta del primo corso online dell’area Internet Royalty, destinato a imprenditori e liberi professionisti che vogliono creare un flusso di clienti dall’online, usando le più efficaci strategie di lead generation.

Risale invece ad aprile la linea di corsi online lanciata sul mercato spagnolo con “Commodity Spread Trading”. “Il prodotto punta inizialmente al mercato spagnolo, con l’obiettivo di medio periodo di commercializzarlo sul mercato Spanish Speaking, ovvero il Sudamerica e la parte meridionale degli US”, ha commentato Federica Parigi, Coo di ABTG.

Conto economico

I ricavi consolidati cifrano in 5,1 milioni (5,6 milioni nel periodo di confronto), con il nuovo modello di business digitale che ha parzialmente compensato il rallentamento del giro d’affari del modello tradizionale causato del Covid-19. Modello che tuttavia presenta prezzi di vendita inferiori, spiega l’organo amministrativo. Durante il lockdown sono stati sospesi i corsi in presenza.

L’Ebitda è più che triplicato a 1,2 milioni rispetto al primo semestre 2019, con la relativa marginalità aumentata al 23,2% dal 5,7%. Il tutto grazie al nuovo business model, al nuovo mix di prodotto e alla significativa riduzione dei costi operativi per effetto delle azioni di contenimento poste in essere.

L’Ebit torna positivo per 0,5 milioni (-0,3 milioni nei primi sei mesi 2019), dopo avere spesato ammortamenti per 0,7 milioni (+31,5%).

Il periodo si è chiuso con un utile netto di 0,2 milioni (-0,3 milioni nel primo semestre 2019).

Breakdown vendite

La pandemia da Covid-19 ha impattato sul core business tradizionale del Gruppo. Durante il lockdown sono stati sospesi i corsi in presenza e, in particolare, il “Wake Up Call”, il principale corso previsto in aprile.

Il calo del giro d’affari dei ricavi generati da corsi (pari a 1,2 milioni) e del coaching (pari a 1,3 milioni) è stato in parte assorbito dalla crescita dalla vendita dei corsi e prodotti online, balzati da 0,3 milioni a 1,8 milioni.

La maggior parte dei corsi online è stata realizzata nel secondo trimestre 2020 per far fronte alla richiesta di formazione a distanza a seguito dell’emergenza sanitaria.

La restante parte fa riferimento (oltre che alla controllata spagnola) ad Aste Giudiziarie Lombardia e si basa principalmente su due linee di ricavo. La prima consiste nell’assistere il cliente nel processo di aggiudicazione delle aste (svolto principalmente nella provincia di Brescia e province limitrofe), mentre la seconda si riferisce allo sviluppo di una rete di partner (affiliati) a cui permettere l’utilizzo del “Modello AGL” garantendo formazione, assistenza e la necessaria lead generation.

Stato patrimoniale

Al 30 giugno 2020 la Società presenta liquidità finanziaria netta per 0,5 milioni, in linea con il 31 dicembre 2019.

L’utile netto registrato nel primo semestre 2020 è alla base della crescita del patrimonio netto a 4,5 milioni, dai 4,2 milioni di fine 2019.

Outlook

“Sulla base degli ottimi risultati raggiunti dal canale online, ABTG intende perseguire la strategia digitale ampliando e migliorando l’offerta digitale sia per il mercato italiano che per quello spagnolo, il quale, grazie allo strumento online, può ampliare notevolmente la base clienti considerando l’intera platea dello Spanish speaking”.

La Società manterrà comunque il tradizionale canale dei corsi in presenza, che permette di realizzare ottimi risultati in termini di up e cross selling. La combinazione dei due canali permetterà di incrementare sia i volumi ma soprattutto la marginalità”, spiega il management.

Integrae Sim (Nomad e Specialist), nello studio di inizio copertura del 3 novembre 2020, si aspetta una crescita guidata sia dal consolidamento del mercato interno (tramite il rafforzamento del brand attraverso attività di marketing e commerciali) sia dallo sviluppo estero (tramite la messa a punto dell’attuale offerta per il mercato Spanish speaking ed English speaking).

Inoltre, secondo gli analisti, la società potrà beneficiare dei maggiori ricavi generati dalla Aste Giudiziarie Lombardia e della crescente domanda di corsi online.

Per fine 2020 gli esperti si attendono ricavi in diminuzione a 10 milioni (rispetto ai 12,2 milioni di fine 2019), che dovrebbero però risalire progressivamente fino a raggiungere 18 milioni nel 2023. L’Ebitda è atteso in aumento a 2,6 milioni nel 2020 (0,8 milioni nel 2019), in ragione del contenimento dei costi e della maggiore marginalità del business digitale, per arrivare a regime a 5,8 milioni. L’utile netto, atteso a 0,6 milioni nel 2020 rispetto alla perdita netta di 1,2 milioni nel 2019, è stimato in progressivo sviluppo fino a toccare 2,7 milioni a fine periodo previsionale.

Borsa

Negli ultimi sei mesi sia l’andamento del titolo Alfio Bardolla Training Group che dell’indice Ftse Aim Italia sono stati caratterizzati dalla volatilità, anche a causa delle incertezze legate al Covid-19.

Le azioni Alfio Bardolla Training Group hanno mostrato una buona tenuta segnando un -0,4%. Il Ftse Italia Aim ha guadagnato il 16 per cento.

Attualmente il titolo viaggia in area 1,30 euro. Nel periodo è stato toccato un massimo di 1,57 euro.

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