Atlantia – Draghi e dichiarazioni Amouyal spingono il titolo (+4,6%)

Proseguono ancora gli acquisti sul titolo Atlantia che, intorno alle ore 10:25, scambia in rialzo del 4,6% a 15,24 euro, posizionandosi tra i migliori del Ftse Mib (+1,8%).

Il potenziale governo Draghi ha alimentato ulteriormente le aspettative degli operatori sul futuro della controllata ASPI, sperando che l’ex Presidente della BCE potrà sbloccare velocemente la situazione.

Gli acquisti sono stati spinti inoltre dalle dichiarazioni di Jonathan Amouyal, partner di TCI che ha una quota prossima al 10% in Atlantia.

Amouyal ha chiesto un processo di valorizzazione “trasparente e guidato da intermediari finanziari affidabili ed esperti”, sottolineando come l’offerta pervenuta Cdp, Macquarie e Blackstone per ASPI non sia equa.

Secondo il partner di TCI, l’88% di Atlantia in ASPI varrebbe un importo compreso tra gli 11-12 miliardi di euro. Una valutazione coerente con le operazioni del 2017, quando Atlantia aveva venduto una partecipazione pari al 12% in ASPI per una valutazione complessiva di 15 miliardi.