Finanza – Vola il comparto (+3,4%) in scia ad ipotesi Governo Draghi, lo spread in calo a 106 pb spinge le banche (+4%)

Partenza sprint per il comparto finanziario a Piazza Affari sull’ipotesi di un Governo guidato da Mario Draghi. Intorno alle 09:40 il Ftse Italia Finanza sale del 3,4%, al cui interno il Ftse Italia Banche guadagna il 4%, il Ftse Italia Servizi Finanziari il 2,1% e il Ftse Italia Assicurazioni il 3,1 per cento.

La performance beneficia dello spread sceso sotto i 110 pb (a 106 pb), con il mercato che apprezza la possibilità che si possa formare un esecutivo guidata dall’ex presidente della BCE, che gode di forte credibilità sui mercati e ritenuto in grado di guidare l’Italia nell’attuale fase di emergenza sanitaria, economica e sociale.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato oggi Draghi al Quirinale, chiedendo alle forze politiche di appoggiare un Governo di “alto profilo”, dopo il fallimento del mandato esplorativo affidato a Presidente della Camera, Roberto Fico, di trovare la possibilità di formare una solida maggioranza per formare un esecutivo politico.

In gran spolvero tutti i titoli del Ftse Mib, con alcuni che in apertura sono arrivati a guadagnare oltre il 5 per cento.