Global Markets Auto – Prosegue sfida Volkswagen Toyota per primato vendite globali

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata per lo più in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 2% e il Dax lo 0,5%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,3%. A Wall Street, lo S&P 500 avanza dello 0,1% e il Nasdaq dello 0,1%.

Secondo Acea, l’Associazione europea dei costruttori di automobili, il 2021 sarà il primo passo verso la ripresa per il settore auto dopo lo stop della pandemia, con una previsione per quest’anno di un aumento delle vendite pari al 10%. Per l’Associazione, infatti, le ricadute del Covid dovrebbero persistere nel primo trimestre, ma il mercato dell’auto dovrebbe riprendersi nella seconda metà dell’anno con l’avanzare dei programmi di vaccinazione.

Volkswagen mira a riprendersi il primato delle vendite mondiali tolto nel 2020 da Toyota attraverso la forte crescita in Europa nella seconda parte dell’anno e soprattutto al boom dell’elettrico. Lo scorso anno, infatti, la casa di Wolfsburg è scesa al secondo posto dietro al gruppo giapponese nelle vendite globali, ma in compenso è riuscita a vendere più veicoli elettrici di Tesla nel Vecchio Continente e ora si sta preparando per la più grande pianificazione di modelli elettrici mai registrata nel settore automobilistico.

L’Amministratore delegato Diess ha anticipato una sua previsione significativa in cui si attende che il gruppo venderà circa 600.000 veicoli elettrici alimentati a batteria per quest’anno dei quali il nuovo suv Vw ID.4 da solo ne conterà 150.000.

Secondo il quotidiano giapponese Nikkei, Toyota ha in programma una produzione globale record di 9,2 milioni di veicoli quest’anno, in crescita del 2% rispetto all’output pre-coronavirus del 2019.

Secondo alcune indiscrezioni, la cinese Faw Group starebbe considerando l’acquisizione di Brilliance China Automotive Holdings, partner di Bmw, per circa 7,2 miliardi di dollari.

Kia ha chiuso in rialzo di circa il 10% a Seoul portandosi sui massimi da oltre vent’anni, in scia alle indiscrezioni secondo cui il carmaker sudcoreano firmerà un accordo da 3,6 miliardi di dollari con Apple per lo sviluppo di veicoli elettrici.

Morgan Stanley ha confermato la raccomandazione overweight su Ferrari alzandone il target price a 273 dollari da 265 dollari.