Maire Tecnimont – Sigla due contratti EPC con SOCAR per un valore complessivo di $ 160 mln

Maire Tecnimont, tramite le proprie controllate Tecnimont e Kinetics Technology, ha firmato due contratti Engineering, Procurement e Construction (EPC) con Heydar Aliyev Oil Refinery, controllata di SOCAR, come parte dei lavori di ammodernamento e ricostruzione della raffineria Heydar Aliyev di Baku in Azerbaijan.

Il valore complessivo dei contratti è di circa 160 milioni di dollari.

Lo scopo del lavoro del primo contratto prevede la realizzazione di un’unità di hydrotreating della benzina proveniente da cracking catalitico (FCC), mentre il secondo comprende l’implementazione di un’unità di rimozione ed ossidazione dei mercaptani presenti nella corrente di GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) ed un’unità di trattamento ammine e di pretrattamento GPL.

Queste unità sono fondamentali per migliorare la qualità del carburante in conformità con gli standard EURO-5. Entrambi i progetti saranno eseguiti nella raffineria Heydar Aliyev, dove Tecnimont e KT – Kinetics Technology stanno già eseguendo congiuntamente un contratto EPC aggiudicato nel 2018. Il completamento dei progetti relativi ai nuovi contratti EPC è atteso rispettivamente entro 33 e 26 mesi dalla data di firma.

Come si legge nella nota, si tratta di un grande risultato per il core business di Maire Tecnimont, poiché consente di consolidare ulteriormente l’impronta industriale del Gruppo nel mercato strategico azero nonché nel settore della trasformazione delle risorse naturali.