Enel/Falck Renewables – Nasce il progetto eSG Lab per sostenere lo sviluppo sostenibile delle aziende

Prende il via il progetto eSG Lab – excellence in Sustainability and Governance per le PMI ”, di SDA Bocconi, promosso da Fondazione Sodalitas, con il supporto di Fondazione Enel e Falck Renewables.

eSG Lab vuole aiutare le imprese di ogni dimensione a integrare pienamente le più avanzate logiche di sostenibilità e i temi ESG (Environmental, Social e Governance) nelle proprie strategie, per crescere in modo sostenibile e diventare quindi più competitive.

Il Laboratorio, per raggiungere questo obiettivo, è impegnato a mettere a punto un modello strategico-organizzativo rivolto a tutte le filiere produttive che rappresentano la spina dorsale del nostro sistema economico-industriale.

eSG Lab nasce per dare attuazione all’impegno espresso dai 77 business leader che hanno aderito in Italia alla “CEOs Call to Action”, l’appello europeo promosso nel nostro Paese da Fondazione Sodalitas proprio per mobilitare altre imprese, i loro stakeholder, la società civile e le istituzioni verso una crescita sostenibile ed inclusiva.

Oggi, le aziende di grandi dimensioni che integrano la sostenibilità e l’innovazione nella propria governance e nei processi di business possono condividere esperienze, strumenti e conoscenza con le imprese medie e piccole.

Queste rappresentano, infatti, un patrimonio essenziale del sistema Paese, che garantisce l’80% dell’occupazione e il 67% del valore aggiunto, giocando un ruolo fondamentale nelle catene del valore, sia a livello nazionale che internazionale.

Per queste imprese, adottare efficacemente modelli sostenibili significa diventare più competitive, più efficaci nel gestire i profili di rischio e attrarre gli investimenti, e contribuisce al tempo stesso allo sforzo che il Paese compie per attuare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.