Finanza – Prosegue il rally in scia a possibile Governo Draghi (+3,2%), in spolvero le banche (+3,4%)

Il comparto finanziario accelera al rialzo a Piazza Affari, sempre in scia all’ipotesi di un Governo guidato da Mario Draghi. Intorno alle 17:05 il Ftse Italia Finanza sale del 3,2%, al cui interno il Ftse Italia Banche guadagna il 3,4%, il Ftse Italia Servizi Finanziari il 3,1% e il Ftse Italia Assicurazioni il 2,8 per cento.

La performance beneficia dello spread sceso sotto i 105 pb (a 103 pb), con il mercato che apprezza la possibilità che si possa formare un esecutivo guidato dall’ex presidente della BCE, che gode di forte credibilità sui mercati e ritenuto in grado di guidare l’Italia nell’attuale fase di emergenza sanitaria, economica e sociale.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha affidato a Draghi un incarico con riserva per formare un nuovo Governo. Riserva che Draghi scioglierà al termine delle consultazioni con le forze politiche, iniziate oggi. Il banchiere si è detto fiducioso.

Diversi operatori di mercato ritengono che saranno proprio i titoli finanziari, in primis i bancari, a beneficiare di un Governo targato Draghi.