illimity – Sostiene il piano industriale di Frette con finanziamento da 12 mln in pool con Solution

illimity, in pool con Solution, ha sottoscritto un finanziamento da 12 milioni della durata di 6 anni – assistito da Garanzia Italia di SACE, erogata digitalmente e in tempi brevi – in favore di Frette, storico marchio tessile del made in Italy specializzato nella produzione di biancheria di lusso per la casa.

Fondata nel 1860 e con sede a Monza, Frette è un brand italiano riconosciuto in tutto il mondo per il design elegante e originale dei suoi prodotti, che incarnano lusso, comfort e creatività. La produzione dell’azienda, anche su misura, è prevalentemente destinata alla clientela residenziale e alberghiera di alta gamma a livello globale.

Frette conta infatti su una presenza commerciale internazionale, in particolare negli USA, principale mercato di riferimento del gruppo, attraverso oltre 100boutique, una piattaforma e-commerce e più di 1.000 partner globali, tra cui molti dei più esclusivi alberghi del mondo, ristoranti, spa, centri benessere e navi da crociera.

Il piano industriale del gruppo, che nel 2019 ha raggiunto un fatturato di circa 100 milioni, è stato rivisto nel corso del 2020 ed ha confermato gli obiettivi di medio termine pur tenendo conto di un contesto di mercato sicuramente non facile e complesso.

Infatti, il piano prevede un maggiore focus sull’e-commerce e, in generale, sul digitale, con l’obiettivo di accelerare ulteriormente la crescita in tale ambito e a livello internazionale. Il gruppo ha evidenziato una significativa capacità di mantenere e sviluppare il proprio posizionamento, anche rispetto alla difficile situazione dei mercati, e ha introdotto importanti aspetti di innovazione nel piano industriale, che lo aiuteranno a continuare a cogliere le opportunità di un mercato in continua evoluzione.

illimity, congiuntamente a Solution, affiancherà Frette in questa fase di sviluppo in qualità di partner bancario, supportando anche l’attuazione del piano industriale. Tra i progetti in corso, c’è quello dello showroom virtuale, disegnato per fornire ai clienti l’opportunità di esplorare la nuova collezione di Frette.

Enrico Fagioli, responsabile della Divisione SME di illimity, ha commentato: “Frette è un marchio iconico a livello mondiale, che ha dimostrato una significativa resilienza in relazione ad una congiuntura straordinariamente complessa e difficile.

Grazie all’unione di innovazione e tradizione, il gruppo ha trovato nuove vie di sviluppo per valorizzare il suo business e restare al passo con le esigenze di un mercato in continua evoluzione.

È nella mission di illimity poter comprendere i modelli di business e supportare aziende che evidenziano caratteristiche di unicità e che sono ambasciatrici del made in Italy, contribuendo nello specifico a sostenere gli investimenti finalizzati a rafforzare lo sviluppo digitale e la competitività a livello globale”.