algoWatt – Esamina risultati industriali 2020 delle BU energia, mobilità e smart cities

algoWatt, dopo aver aver preso in esame i risultati preconsuntivi separati lo scorso dicembre, ha analizzato anche i risultati industriali dell’esercizio 2020.

I risultati indicano un avanzamento del business che riflette il dato preconsuntivo del valore della produzione, pari a 18,9 milioni in crescita del +9% su base annua.

In particolare, accanto al consolidamento di risultati economici e tecnologici conseguiti grazie alla guidance migliorata e aggiornata con la fusione tra TerniEnergia e Softeco,
algoWatt ha posto le fondamenta che dovranno sostenere la crescita ipotizzata nel piano industriale 2021-2024, in corso di definizione e approvazione.

La BU Green Energy Utility ha consolidato la propria leadership tecnologica nel segmento del telecontrollo per le reti di trasmissione e distribuzione dei principali operatori del settore, migliorando il backlog delle commesse e il portafoglio clienti e incrementando il contributo all’Ebitda margin. Risultati tangibili sono stati ottenuti con il nuovo servizio di consulenza strategica e tecnologica applicata ai principali trend innovativi del
settore.

La BU Green Enterprise & City ha ampliato il perimetro della componente “solutions” su primari clienti dell’industria e del terziario. Ha iniziato ad applicare le soluzioni proprietarie della linea AI-Green, imperniata sull’implementazione delle tecnologie di intelligenza artificiale ai processi ambientali ed industriali.

algoWatt ha realizzato investimenti nella formazione per lo sviluppo di nuove soluzioni rivolte al telecontrollo del settore ferroviario che inizieranno a dare i propri frutti nel 2021.

La BU Green Mobility ha migliorato la marginalità dei propri prodotti sui principali clienti, in particolare nella mobilità elettrica e gestione di flotte stradali e di terminal e hub portuali. L’ottimizzazione dell’offerta rivolta al trasporto pubblico locale, ha consentito l’internazionalizzazione della soluzione proprietaria, modulare e scalabile per i servizi pubblici a chiamata.

La costituzione di una divisione specializzata per il lancio di un’offerta dedicata agli interventi di riqualificazione energetica e sismica del patrimonio immobiliare, previsti nell’ambito della normativa sul Superbonus 110%, ha permesso lo sviluppo di una consistente pipeline di progetti da realizzare nel corso dei prossimi esercizi.

algoWatt è confidente di far emergere un consistente contributo in termini di fatturato e di margini per il Gruppo, anche grazie alla proroga dello strumento fino al 2022 prevista dalla Legge di Bilancio 2021.

L’attività di R&I ha cotribuito alla realizzazione delle tecnologie esponenziali. Grazie alla capacità di conseguire finanziamenti per progetti di ricerca, attraverso bandi nazionali ed europei, algoWatt è coinvolta come coordinatore o partner in 18 progetti pluriennali con contributi pari a circa 5 milioni.

Nel 2020 è stato ulteriormente consolidato il contributo dell’attività di trasferimento tecnologico al risultato di esercizio, attraverso la sottoscrizione di “Technology Transfer agreement” che hanno consentito di valorizzare il know how sviluppato internamente e ampliare la gamma di offerta della società.