Banca Mediolanum, a gennaio 2021, ha realizzato una raccolta netta positiva per 435 milioni (-44,9% a/a).
Il comparto del risparmio gestito, nel mese in esame, ha realizzato sottoscrizioni nette pari a 307 milioni (+104,7% a/a), mentre il risparmio amministrato ha registrato flussi netti positivi per 128 milioni (-80% su base annua).
Le erogazioni di credito a gennaio 2021 si sono attestate a 236 milioni (198 nel mese di confronto).
Il business assicurativo della protezione nel mese in esame ha raccolto premi per 9,4 milioni, rispetto agli 8,7 di gennaio 2020.
Massimo Doris, Ad di Banca Mediolanum, ha commentato: “Prosegue con l’avvio del 2021 il trend estremamente positivo dei volumi commerciali, nonostante gennaio sia solitamente un mese contrassegnato da forte stagionalità.
I 680 milioni complessivi segnano un eccellente risultato soprattutto per il mix dei suoi componenti, ottenuto grazie al continuo lavoro di trasformazione della liquidità in asset gestiti già osservato nel secondo semestre dello scorso anno.
Infatti, la parte del leone viene giocata dai forti flussi in risparmio gestito, superiori a 300 milioni e circa il doppio rispetto al 2020, caratterizzati da grandissima qualità vista la prevalenza di soluzioni di investimento di lungo periodo come le polizze unit-linked a vocazione azionaria.
La raccolta in risparmio amministrato evidenzia l’ottima crescita della base clienti pur essendo più contenuta rispetto a quella dello scorso anno, che beneficiava di una promozione straordinaria sui depositi.
Si conferma l’incremento delle erogazioni di credito alla clientela e della raccolta in polizze legate alla protezione della persona, a dimostrazione dell’attenzione a tutti i bisogni finanziari che riguardano i nostri clienti
I due business inoltre sostengono la diversificazione dei ricavi ricorrenti, caratteristica che
contraddistingue l’unicità del nostro modello rispetto alla concorrenza”.