Oggi l’Assemblea degli azionisti di Bialetti ha esaminato la situazione patrimoniale della società al 30 settembre 2020, approvata dal Cda lo scorso 12 gennaio 2021, che evidenzia una perdita complessiva per il periodo 1 gennaio –30 settembre 2020 di 4.255.892 euro.
Il totale cumulato delle perdite registrate a suddetta data, comprese quelle degli esercizi precedenti e portate a nuovo, ammonta a complessivi 17.642.394 euro, importo che comporta la diminuzione del capitale sociale di oltre un terzo e la conseguente applicazione delle disposizioni di cui all’art. 2446, primo comma, del codice civile.
L’assemblea ha deliberato di non procedere ad interventi sul capitale sociale e di rinviare a nuovo le perdite, anche alla luce dello stato di avanzamento delle attività di confronto e negoziazione con le banche finanziatrici e con gli investitori per la revisione e modifica degli accordi di ristrutturazione del debito sulla base del nuovo piano e della nuova manovra finanziaria in elaborazione.
Gli interventi previsti riguardano una modifica della capital structure, attraverso una riduzione dell’indebitamento finanziario anche in conseguenza del possibile acquisto di crediti bancari da parte di un nuovo investitore e parziale stralcio e conversione in strumenti finanziari partecipativi, ed erogazione di nuova finanza super senior da parte di un nuovo investitore.
Nella stessa sede, gli azionisti di Bialetti hanno confermato consiglieri di amministrazione Carlo Frau e Marco Ghiringhelli, già cooptati rispettivamente in data 31 maggio 2019 e 5 marzo 2020.
Inoltre, hanno deliberato di incrementare da sei a sette il numero dei componenti del Cda, nominando consigliere Amelia Mazzucchi.
Suddetti consiglieri resteranno in carica fino all’assemblea chiamata a deliberare in ordine all’approvazione del bilancio della società dell’esercizio al 31 dicembre 2021.