Cattolica Ass. – Standard Ethics alza rating a “EE-”

Standard Ethics ha alzato il rating di Cattolica Assicurazioni a “EE-” dal precedente “E+”.

Nel suo final report Standard Ethics afferma che il percorso effettuato in questi ultimi anni da Cattolica Assicurazioni nell’ambito dei temi ESG (Environmental, Social e Governance) è stato adeguatamente focalizzato su aspetti ambientali e sociali e che ha riguardato anche la rendicontazione extra finanziaria, la gestione degli asset finanziari, gli aspetti commerciali.

Una strategia, secondo l’agenzia, coerente alle indicazioni volontarie dell’Onu, dell’Ocse e dell’Unione Europea e che a seguito delle decisioni derivate dal recente progetto di trasformazione in S.p.A. ed all’aumento di capitale avviato nel 2020, il tema della Sostenibilità è entrato anche nell’ambito del governo societario.

L’agenzia rileva che sono stati registrati impegni e trasformazioni positivi per i diritti degli azionisti, per la composizione qualitativa e quantitativa del Cda e per la selezione degli Amministratori. Scelte e progetti di governance che produrranno maggiore allineamento alle principali indicazioni internazionali e che sono alla base del miglioramento dell’Outlook del luglio 2020 e alla base dell’odierno upgrade del rating.

L’attribuzione del Long Term Expected Rating “EE+” incorpora, secondo Standard Ethics, attese sulla futura qualità degli strumenti di governo e delle policy ESG.