Continua il rally del comparto finanziario a Piazza Affari, sempre in scia all’ipotesi di un Governo guidato da Mario Draghi. Intorno alle 09:45 il Ftse Italia Finanza sale del 2,5%, al cui interno il Ftse Italia Banche guadagna il 3,4%, il Ftse Italia Servizi Finanziari l’1,5% e il Ftse Italia Assicurazioni l’1,1 per cento.
La performance beneficia dello spread sceso sotto i 100 pb (adesso è a 95 pb), con il mercato che apprezza la possibilità che si possa formare un esecutivo guidato dall’ex presidente della BCE, che gode di forte credibilità sui mercati e ritenuto in grado di guidare l’Italia nell’attuale fase di emergenza sanitaria, economica e sociale.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha affidato a Draghi un incarico con riserva per formare un nuovo Governo. Riserva che Draghi scioglierà al termine delle consultazioni con le forze politiche, la cui seconda tornata inizierà oggi dopo che la prima si è svolta tra giovedì e sabato della settimana scorsa.
Il banchiere si è detto fiducioso e c’è chi ipotizza che il nuovo esecutivo possa nascere la prossima settimana. Alcuni partiti si sono già detti disponibili ad appoggiare Draghi.
Diversi operatori di mercato ritengono che saranno proprio i titoli finanziari, in primis i bancari, a beneficiare di un Governo targato Draghi.
Per quanto riguarda il settore bancario, la performance è sostenuta anche dalle attese di consolidamento, con i rumor che coinvolgono principalmente UniCredit, Mps, Banco Bpm, Bper e Popolare di Sondrio.