Global Markets Banche – UBS (+1,2%) rafforza il focus sugli investimenti sostenibili

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +1,8%, il Dax 30 a +0,5% e il Ftse 100 a +1%. Avvio sopra la parità anche per i listini americani, con il Dow Jones a +0,6%, lo S&P 500 a +0,5% e il Nasdaq a +0,7%.

UBS (+1,2%) rafforza il focus sugli investimenti sostenibili, convertendo due delle sue strategie esistenti in portafogli focalizzati sulla sostenibilità: lo UBS European Opportunity e lo UBS Asian Consumption diventano rispettivamente UBS European Opportunity Sustainable e UBS Emerging Market Equity Sustainable Leaders.

La selezione dei titoli nei portafogli avviene applicando criteri di esclusione su alcuni titoli o settori come il tabacco e il carbone, integrando i fattori ESG nel processo di stock picking.

Goldman Sachs (+1,1%) è alla ricerca di un’eventuale target per un’operazione di acquisizione al fine di rafforzare Marcus, l’unità dedicata al consumer banking.

AlphaValue ha rivisto a rialzo il giudizio su BNP Paribas (+1,7%) da ‘reduce’ a ‘buy’.

La Banca Centrale Taiwanese ha bannato Deutsche Bank (+2%) dalle operazioni tramite forward sul dollaro taiwanese per 2 anni, al fine di limitare le operazioni di speculazione sulla valuta locale.