Credem – Titolo in luce a Piazza Affari (+3%) dopo i conti, il Dg Gregori apre a possibili acquisizioni

Credem in luce a Piazza Affari in scia ai risultati. Intorno alle 11:00 il titolo guadagna il 3% a 5 euro, muovendosi in controtendenza rispetto all’indice di settore (-0,5%).

I conti 2020 hanno messo in luce un margine di intermediazione e un utile netto stabili, nonostante le condizioni economiche avverse.

Tali risultati consentono al cda di ipotizzare la distribuzione di un dividendo pari a 0,2 euro per azione, nel rispetto delle raccomandazioni della vigilanza. Il monte dividendi complessivo ammonterebbe quindi a circa 66 milioni, pari ad una cedola di oltre il 4% circa della valutazione corrente del titolo.

“I risultati conseguiti confermano l’efficacia della nostra strategia e del modo di fare banca. Questa è la testimonianza che si può crescere anche per linee interne. Dal punto di vista dimensionale è simile all’acquisizione di una banca di media grandezza senza costi integrazione e senza aumenti di capitale”, ha spiegato il Dg Nazzareno Gregori nel corso della conference call sui risultati.

Il manager si è poi soffermato sulla questione M&A, spiegando che “se si genereranno opportunità esterne, che continueremo a esplorare attivamente e a valutare attentamente, saremo ben lieti di poterle cogliere, ma nel frattempo rimaniamo concentrati su un modo di fare banca che ha dimostrato di essere estremamente efficace per assicurarci una crescita sostenibile anche nei prossimi anni”.

La banca emiliana è attualmente impegnata nell’incorporazione di CariCento, la cui acquisizione è stata annunciata lo scorso 23 ottobre 2020. Operazione da cui a regime, nel 2023, si stima un contributo di 15 milioni all’utile netto di gruppo.