Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:
Giornata debole per i principali mercati azionari: in Europa, Ftse Mib e Dax cedono lo 0,4%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,1%. A Wall Street, lo S&P 500 arretra dello 0,1% e il Nasdaq guadagna lo 0,3%
Secondo quanto riportano fonti di stampa, i rappresentanti del settore automobilistico, dei produttori di chip e dello Stato francese terranno domani un incontro d’emergenza per discutere la carenza di semiconduttori a livello mondiale.
Le case automobilistiche di tutto il mondo sono state colpite dalla carenza di chip utilizzati nella gestione del motore e nei sistemi di assistenza alla guida, che provengono principalmente dall’Asia e in particolare da Taiwan.
A tal proposito, General Motors estenderà i tagli alla produzione fino almeno a metà marzo, mentre le case giapponesi Honda Motor e Nissan hanno annunciato che venderanno nel complesso 250.000 veicoli in meno quest’anno a causa della carenza di forniture di chip.
Le vendite di Tesla in Cina nel 2020 sono raddoppiate a 6,6 miliardi di dollari, raggiungendo il 21,11% del suo fatturato totale da 31,54 miliardi, rispetto ai 2,98 miliardi su un totale di 24,58 miliardi nel 2019.
Negli Stati Uniti, il maggiore mercato per la casa automobilistica, Tesla ha registrato una crescita delle vendite del 20,18% a 15,2 miliardi di dollari, in rialzo rispetto ai 12,65 miliardi dello scorso anno.
La società fondata da Elon Musk, inoltre, ieri ha annunciato di aver acquistato 1,5 miliardi di dollari di bitcon e dichiarato che accetterà presto la valuta digitale come forma di pagamento per le sue auto, spendendo l’asset digitale sopra quota 47.000 dollari per la prima volta.
Honda Motor ha chiuso i primi nove mesi dell’anno fiscale con un utile operativo di 447 miliardi di yen (circa 4,3 miliardi di dollari), in calo del 30% rispetto ai 639,2 miliardi del 2019. I ricavi delle vendite si sono attestati a 9.546,7 miliardi di yen, mentre l’utile netto si attesta a 444,1 miliardi. Annunciato un dividendo trimestrale di 26 yen.
Sfumata l’ipotesi Hyundai-Kia, sembra farsi strada una possibile partnership con Renault per il progetto di Apple di sviluppare veicoli elettrici e a guida autonoma. L’obiettivo di Cupertino, infatti, sarebbe proprio quello di stringere un accordo con un’azienda asiatica, probabilmente per intercettare lo sconfinato (potenziale) mercato dell’auto elettrica del continente.