Infrastrutture (+0,8%) – Enav (+1%) chiude in vetta alle Mid Cap

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane (+0,8%) che ha sovraperformato il corrispondente indice settoriale europeo (+0,4%) ma sottoperformato al tempo stesso il principale indice di Milano (+1,5%).

I segnali di rallentamento dei contagi da Covid 19 e le speranze di nuove misure a sostegno dell’economia hanno sostenuto l’azionario mondiale. I non farm payroll sotto le attese diffusi venerdì negli Usa suggeriscono l’esigenza di nuove misure in tempi brevi. Secondo quanto dichiarato ieri dal Segretario al Tesoro statunitense, Janet Yellen, il piano da 1.900 miliardi di dollari di Joe Biden potrebbe portare ad un ripristino della piena occupazione entro il prossimo anno.

Continuano gli acquisti su Atlantia (+1,4%). Performance in frazionale ribasso per Inwit (-0,8%).

Tra le Mid Cap, denaro su Enav (+1%) che spicca rispetto Astm (+0,6%) e Rai Way (+0,6%).

Aeroporto di Bologna (-1,2%) si apre ancora nel segno della pandemia: i passeggeri complessivi del mese di gennaio sono stati poco meno di 80 mila (77.679), per un decremento dell’89,0% sullo stesso mese del 2020, periodo ancora non toccato dall’emergenza Covid-19. Unica nota positiva: il settore cargo, che si conferma in controtendenza, con segnali incoraggianti di crescita, grazie anche alla ripresa dell’export delle eccellenze del territorio (auto di lusso, abbigliamento, meccanica) nell’Estremo Oriente e nei Paesi Arabi. Proseguono inoltre i voli per la consegna dei vaccini destinati alla nostra regione.