Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco mosse, dopo i recenti guadagni dell’azionario globale spinti dai segnali di rallentamento dei contagi e dall’ottimismo sull’arrivo di nuove misure all’economia.
Chiusura ancora in rialzo a Wall Street, che mette a segno la miglior striscia positiva da agosto con tutti e tre i principali indici americani che hanno registrato un nuovo massimo storico. Il Nasdaq ha guadagnato lo 0,9%, il Dow Jones lo 0,8% e lo S&P 500 lo 0,7%.
Ben intonati stamane i mercati asiatici con Tokyo che ha terminato in positivo dello 0,4%, mentre Shanghai avanza del 2% in vista del lungo ponte per il capodanno lunare. Le piazze cinesi rimarranno chiuse per una settimana a partire da giovedì.
Il sentiment degli investitori continua ad essere sostenuto dai passi avanti sul fronte dei vaccini e dai progressi su nuovi stimoli economia, nonostante persistano alcuni dubbi sulle elevate valutazioni dell’azionario.
Con le aspettative di inflazione vicino ai livelli più alti dal 2013, inoltre, crescono gli interrogativi su quando il cosiddetto reflation trade sul mercato dei bond potrebbe cominciare a minacciare l’equity.
Per quanto riguarda l’azionario, oggi si riuniscono i Consigli di amministrazione per l’approvazione dei dati contabili di Buzzi Unicem, Banco BPM, FinecoBank e Mediobanca, mentre fuori dal paniere principale da seguire i conti di Mps.
























