Mps – Proseguono gli acquisti (+1,8%) in scia ai rumor di M&A e in attesa dei conti

Continuano gli acquisti su Mps a Piazza Affari in scia alle attese di M&A e in attesa dei risultati. Intorno alle 11:35 il titolo guadagna l’1,8% a 1,41 euro, mentre l’indice di settore viaggia sulla parità.

Il titolo ha guadagnato il 19,1% ieri e il +7,2% lo scorso venerdì dopo le parole di Pier Carlo Padoan, presidente in pectore di UniCredit.

Parlando a proposito di potenziali acquisizione e in merito a Mps, l’ex ministro in un’intervista ha spiegato che “sarà valutata come tutte le altre, facendo i conti. In passato è stato posto il tema della neutralità di capitale, che è un tema importante perché preserva i risultati del lavoro di rafforzamento svolto negli anni scorsi”.

UniCredit viene da tempo indicato dai rumor come il partner ideale per una possibile aggregazione con la banca senese, con il Governo uscente che stava lavorando al fine di agevolare questa possibile operazione.

Ieri inoltre erano circolati rumor, riportati da Il Messaggero, secondo cui quattro fondi sarebbero interessati a esaminare i conti della banca senese accedendo alla data room. L’istituto in una nota ha spiegato che solo il fondo Apollo ha richiesto di accedere alla data room.

Sempre ieri Mps, il cui cda si riunisce oggi per approvare i conti preliminare del 2020, ha spiegato di non avere allo studio l’emissione di un bond subordinato, smentendo le indiscrezioni che parlavano di una possibile emissione da 500 milioni per coprire nell’immediato una parte del deficit patrimoniale.