algoWatt – Commessa da 0,5 mln per aggiornamento sistema di monitoraggio rete di trasmissione elettrica

algoWatt si aggiudica in associazione temporanea di imprese (ATI) una commessa per l’aggiornamento del sistema di monitoraggio di una rete di trasmissione elettrica a scala nazionale.

algoWatt ha vinto la gara in associazione con una società leader mondiale di consulenza tecnica e ingegneria nel campo della tecnologia e dell’innovazione per il settore dell’energia elettrica.

Il corrispettivo totale è di circa 0,5 milioni per il servizio di reingegnerizzazione e consolidamento del sistema WAMS (Wide Area Monitoring System), nell’ambito delle soluzioni di difesa del sistema elettrico.

WAMS (Wide Area Monitoring System) è un sistema realtime ad altissime prestazioni, che ha come scopo l’aumento dell’affidabilità della trasmissione dell’energia elettrica con la conseguente diminuzione dei tempi di risposta delle contromisure in caso di disservizi sulla rete. Il sistema acquisisce ed elabora i dati rilevati dagli strumenti di misura PMU (Phase Monitoring Unit) dislocati nelle stazioni elettriche.

Si tratta di un appalto altamente qualificante dal punto di vista tecnologico per un servizio tra i più innovativi di monitoraggio della rete e per una trasmissione dell’elettricità più intelligente e sostenibile.