Banca Profilo – Firmati accordi per cessione quota (60,4%) in Banque Profil de Gestion

Banca Profilo, la sua controllata Banque Profil de Gestion (BPDG) e gli azionisti della società One Swiss Bank (OSB) hanno firmato in data 9 febbraio 2021 due contratti di compravendita di azioni che prevedono, da un lato, l’acquisto da parte di BPDG del 100% del capitale di OSB e, contestualmente, la cessione da parte di Banca Profilo del 60,4% delle azioni detenute in BPDG agli attuali azionisti di OSB.

Il tutto a seguito della stipula il 5 novembre 2020 di un Memorandum of Understanding (MoU) vincolante.

L’operazione è subordinata al rilascio di formale autorizzazione da parte della FINMA (nonché alle relative condizioni dell’autorizzazione stessa), oltre che di altre Autorità di Vigilanza eventualmente competenti.

L’operazione comporterà la preventiva distribuzione da parte di BPDG di un dividendo straordinario a favore dei suoi azionisti per un importo complessivo di 8 milioni di franchi in seguito la fusione per incorporazione di OSB da parte di BPDG. A operazione conclusa Banca Profilo non avrà quote nel nuovo gruppo e avrà portato a termine la prevista uscita dal mercato svizzero.

I prezzi concordati nel MoU comunicati al mercato il 6 novembre 2020 restano confermati, fermi restando i meccanismi contrattuali di aggiustamento del prezzo che saranno applicabili al closing, previsto entro il 31 maggio 2021.

Gli accordi contrattuali sottoscritti prevedono che le parti rimarranno libere di rinunciare all’operazione qualora il closingnon abbia luogo entro tale termine.

In questo contesto, è stato previsto che il rapporto contrattuale con Silvana Cavanna, presidente della direzione generale di BPDG, termini il 31 maggio 2021.