BasicNet – Preliminari 2020, fatturato a 259,7 mln ed Ebitda a 19,8 mln

Dalla lettura dei dati preliminari emerge che nel 2020 BasicNet ha realizzato un fatturato consolidato pari a 259,7 milioni (-15% a/a), di cui 213,8 milioni da vendite dirette (-14,5%) e 46 milioni da royalties dai licenziatari commerciali e produttivi (-17,2%).

Più contenuto il calo dei ricavi nel quarto trimestre 2020 (-9,6%).

Nell’esercizio le vendite aggregate dei prodotti recanti i marchi del Gruppo, sviluppate nel mondo dal network dei licenziatari, sono state pari a 814,1 milioni, in calo del 20,6% rispetto al record di 1.025,3 milioni raggiunto nel 2019.

Nel dettaglio le vendite dei licenziatari commerciali si sono state attestate a 602 milioni (-19%) mentre quelle dei licenziatari produttivi sono state pari a 212,1 milioni (-24,9%).

Le vendite dei licenziatari commerciali hanno evidenziato un trend di recupero nel secondo semestre dell’esercizio. Complessivamente, l’Europa che rappresenta oltre il 65% delle vendite, evidenzia una buona tenuta, limitando la contrazione delle vendite al 14,5% annuo, nonostante un periodo medio di chiusura dei negozi di circa tre mesi.

Le vendite in America hanno registrato una contrazione del 26,4%, mentre Asia e Oceania e Medio Oriente e Africa hanno riportato rispettivamente un calo del 27,1% e del 27,8%.

L’Ebitda si è fissato a 19,8 milioni (42,5 milioni al 31 dicembre 2019) mentre l’Ebit è stato pari a 7,6 milioni (30,6 milioni nel 2019).

Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si è attestato a 82,2 milioni in contenuta crescita rispetto ai 78,3 milioni di fine 2019.

Nel corso dell’esercizio sono stati posti in essere importanti investimenti a supporto della crescita dei Marchi e del consolidamento del Gruppo.

“Il modello di business del Gruppo ha confermato la sua robustezza e affidabilità, in uno scenario fortemente instabile: non appena sono state allentate le misure restrittive, le vendite sono riprese, a dimostrazione dell’apprezzamento dei consumatori nei confronti dei prodotti a Marchi del Gruppo nei vari mercati – afferma l’AD Federico Trono – Nel 2020, abbiamo inoltre continuato a investire in nuovi progetti strategici per sostenere la crescita di medio-lungo periodo.”