Fineco Bank – Foti: “Contiamo di distribuire le cedole il prima possibile”

“Contiamo di distribuire le cedole il prima possibile. La nostra intenzione è di restituire il nostro capitale in eccesso ai nostri azionisti alla prima finestra di opportunità. Per noi il migliore scenario sarà quello di distribuire il massimo possibile al mercato. Non abbiamo interesse a mantenere il capitale in eccesso”.

Lo ha affermato nel corso della conference call sui risultati Alessandro Foti, Ad e Dg di Fineco, aggiungendo: “Abbiamo deciso di astenerci dal distribuire dividendi fino alle prossime indicazioni dei regolatori”.

In un’intervista rilasciata a Reuters, Foti ha spiegato che il mese di febbraio di Fineco sta “procedendo bene” per quanto riguarda raccolta e ricavi da brokerage e la banca potrebbe rivedere al rialzo le proprie stime per il 2021 dopo avere registrato nel 2020 un utile netto di 324,5 milioni (+19,2% a/a).

“Se dovessimo proiettare i numeri di raccolta degli ultimi mesi sull’anno, le aspettative di crescita della raccolta e della generazione di revenues dovrebbero essere riviste al rialzo, ma vogliamo vedere una stabilizzazione della raccolta e delle revenues prima di sbilanciarci”, ha spiegato Foti.

“Vogliamo avere una base di capitale sicuramente molto al di sopra della media del settore ma non abbiamo l’obiettivo di essere la banca con il CET1 più alto”, ha aggiunto il manager. Per il 2021 la banca multicanale punta ad avere un CET1 di almeno il 17 per cento.