Somec ha ottenuto nuove commesse per un valore complessivo di oltre 12 milioni nella divisione Seascape, segmento Marine Glazing e segmento Marine Cooking Equipment.
Nel segmento Marine Glazing, Somec è incaricata della progettazione, produzione e posa in opera degli involucri vetrati per due navi luxury cruise per il cantiere portoghese West Sea, con consegna prevista entro il 2022.
Nel segmento Marine Cooking Equipment, Somec si è aggiudicata la progettazione, produzione e posa in opera delle aree catering per l’armatore Regent Seven Seas Cruises per Fincantieri a Marghera. In precedenza, il gruppo Somec aveva ottenuto per la stessa nave l’ordine per la progettazione, produzione e posa in opera degli involucri vetrati. La consegna è prevista entro l’anno 2023.
Con queste commesse salgono a oltre 24 milioni gli ordini acquisiti da inizio anno. Il backlog totale al 30 giugno 2020 era pari a 720 milioni, nel corso del 2020 il gruppo ha acquisito nuovi ordini per oltre 253 milioni.
In occasione di tali accordi commerciali, il gruppo Fincantieri ha inoltre confermato a Somec la pianificazione delle commesse per la società armatrice Norwegian Cruise Line, presso i cantieri di Marghera, con consegna prevista nel 2023 e per la società armatrice Viking, presso il cantiere di Ancona, con consegna prevista entro il 2023. Si tratta in entrambi i casi di navi gemelle per le quali Somec aveva già sviluppato i relativi progetti prototipo.