UniCredit continua ad essere al centro dei rumor in ottica M&A, mentre oggi si riunisce il cda per approvare i conti 2020.
La banca di piazza Gae Aulenti è accostata a Mps e Banco Bpm. Gli ultimi rumor in ordine di tempo vengono riportate da Il Corriere della Sera, che parla anche del fatto che arriverebbe in dote anche Anima citando Banco Bpm, primo azionista della società di asset management con il 19,4% del capitale.
Andrea Orcel, Ad in pectore di UniCredit, è un grande esperto di fusioni bancarie avendo seguito in passato diversi importanti deal nel settore.
“UniCredit vuole crescere, senza escludere operazioni per linee esterne. Siamo in una fase di profondo cambiamento e la crescita per linee esterne è uno degli strumenti a disposizione, anche se come è ovvio il cda non approverà nessuna operazione che non sia nell’interesse pieno di tutti i suoi azionisti”, ha affermato il presidente designato Pier Carlo Padoan in un’intervista a La Repubblica.
“Abbiamo voglia di crescere e di creare valore più di prima. Di sicuro UniCredit dovrà considerare questo aspetto e ritengo che il nuovo Ceo se ne occuperà direttamente”, ha aggiunto l’ex ministro.
In merito all’ipotesi Mps, Padoan ha riportato che “sarà valutata come tutte le altre, facendo i conti. In passato è stato posto il tema della neutralità di capitale, che è un tema importante perché preserva i risultati del lavoro di rafforzamento svolto negli anni scorsi”.
Nel frattempo, i risultati che saranno esaminati dovrebbero essere gli ultimi targati Jean Pierre Mustier, che secondo fonti di stampa si dovrebbe dimettere subito dopo l’approvazione (in anticipo rispetto al mandato in scadenza ad aprile), con la successiva nomina di un direttore generale (si parta del Co-chief Operating Officer Ranieri de Marchis) che dovrà traghettare la banca fino all’insediamento di Orcel, previsto per metà aprile dopo l’espletamento di tutti i passaggi formali.
Intorno alle 11:30 a Piazza Affari il titolo guadagna lo 0,9% a 8,72 euro, mentre l’indice di settore sale dello 0,2 per cento.

























