Global Markets Auto – Volkswagen accordo con Microsoft sui sistemi di guida autonoma

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata per lo più positiva per i principali mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,2%, il Dax dello 0,7% e il Ftse 100 cede lo 0,04%. A Wall Street lo S&P 500 guadagna lo 0,2% e il Nasdaq lo 0,4%.

Volkswagen ha chiesto aiuto a Microsoft per accelerare lo sviluppo di sistemi di guida autonoma e la gestione di dati digitali. L’obiettivo della società tedesca è permettere una maggiore interconnessione tra i veicoli e sviluppare nuovi business nel settore viaggi. Tra i marchi Volkswagen, Porsche ha comunicato che entro il 2030 avrà l’80% dei veicoli elettrici.

Stellantis, il marchio Peugeot potrebbe disattendere quanto affermato nel 2016 dalla stessa sull’entrata nel mercato statunitense. Tavares ha affermato che verrà rilanciato il marchio Chrysler nonostante le vendite siano diminuite negli ultimi anni da 300.000 a 110.000.

HSBC ha tagliato la raccomandazione su Ferrari da “buy” a “hold”. Il focus degli investitori rimane la nomina di un nuovo CEO per portare avanti gli investimenti in tema di emissioni zero ed auto elettriche. I ritardi sul Suv Ferrari ibrido alimentano l’ipotesi che la società modenese non raggiunga i target 2022.

Michelin investe 30 milioni in un nuovo impianto in Chile di riciclo di pneumatici.