Il Cda di Neodecortech, confermato il superamento delle criticità emerse durante la pandemia Covid-19, ha approvato il Piano Industriale 2021-2023 del gruppo, che aggiorna il precedente Piano 2020-2022.
Il nuovo Piano prevede:
• il consolidamento delle linee tradizionali quali carta decorativa, carta decorativa stampata, film plastico stampato e carta impregnata;
• un significativo sviluppo delle nuove linee di prodotto, quali laminati, EOS (finitura superficiale anti-impronta) e PPLF (film plastico laminato destinato ai complementi del flooring e alle pareti rivestite), tutti prodotti premium destinati al mercato dell’arredamento e del flooring;
• l’incremento del 50% degli investimenti rispetto al triennio precedente, con circa il 37% degli investimenti dedicati all’introduzione di nuovi prodotti e processi, circa il 33% per l’aumento della produttività e circa il 29% per il consolidamento della capacità produttiva e
gestionale;
• che gli investimenti programmati siano autofinanziati nella totalità del loro ammontare
attraverso la maggiore generazione di cassa interna e senza far ricorso ad ulteriore indebitamento;
• la possibilità di cogliere eventuali adozioni della tecnologia di stampa digitale industriale qualora questa si riveli sufficientemente matura da poter essere adottata anche nel settore in cui il Gruppo opera oltre che a giustificarne un adeguato ritorno.
Il Piano pone alla propria base la Sostenibilità, che già da anni caratterizza il Gruppo Neodecortech – pioniere dei principi dell’economia circolare con il 25% di utilizzo di materie prime seconde nella produzione della carta nonché il minor utilizzo di combustibili fossili del comparto in Europa.
Nello specifico, in termini di fabbisogno energetico, Cartiera di Guarcino copre il 25 % del fabbisogno di vapore e il 100% dell’energia elettrica attraverso Bioenergia Spa la quale, essendo una centrale di cogenerazione a biomasse, impiega come unico combustibile un sottoprodotto di origine animale.
In Neodecortech, invece, viene utilizzata energia elettrica da fonti rinnovabili al 100%. Di tale consumo, il 10% è autoprodotto, percentuale che si espanderà fino al 20% nell’arco in arco di Piano.
La società ricorda che ad aprile verrà pubblicato il bilancio di sostenibilità redatto secondo gli standard internazionali GRI.
Luigi Cologni, Ad di Neodecortech, ha sottolineato che “Neodecortech ha già superato con successo le difficoltà della recessione economica mondiale innescata dall’emergenza sanitaria del 2020 e tutt’ora in corso, peraltro raggiungendo pienamente gli obiettivi stabiliti
precedentemente allo scenario pandemico. I risultati a consuntivo, nonostante la forte criticità della primavera, beneficiano di una decisa ripresa nel secondo semestre e dell’introduzione di nuovi prodotti che avranno sempre maggiore rilevanza, consentendo ai clienti domestici ed europei di disporre di superfici premium ad alta performance. I risultati a consuntivo per l’anno appena concluso sono anche decisamente migliori di quanto ipotizzato nella revisione del budget contenuta nel prospetto informativo depositato in occasione del translisting dal segmento AIM al mercato MTA, avvenuto nel
maggio dell’anno scorso”.
Infine, la società conferma nuovamente l’intenzione di voler effettuare il passaggio al segmento STAR di Borsa Italiana non appena le condizioni di capitalizzazione minima richieste saranno soddisfatte, essendo tutti gli altri requisiti già soddisfatti.