Net Insurance (Aim) – KT&Partners conferma fair value di 7,31 euro (potenziale upside del 32%)

KT&Partners ha confermato un fair value di 7,31 euro sul titolo Net Insurance Valore che incorpora un potenziale upside del 32% rispetto al prezzo di chiusura di ieri 11 febbraio (5,54 euro).

“Per il secondo anno consecutivo, NET ha riportato risultati migliori del previsto nonostante un secondo “cigno nero”, la pandemia di Covid-19, e quasi due mesi di blocco totale in Italia”, spiegano gli analisti di KT&Partners.

Il management è rimasto concentrato sull’esecuzione della propria strategia, ottenendo risultati eccezionali. La raccolta premi dell’esercizio 20 è stata di 117 milioni, +4% sopra gli obiettivi della società e +7% sopra le stime degli esperti.

L’attuale contesto ha confermato la validità della strategia di NET e la resilienza del modello di business del gruppo.

Tra le società quotate del settore assicurativo italiano NET è stata l’unica a registrare una performance positiva nel corso del 2020 contro una media in calo del -22%.

Nel dicembre 2020 NET ha rafforzato la propria posizione patrimoniale tramite l’emissione di un’obbligazione convertibile subordinata a cinque anni (Tier II) per un importo totale di 5 milioni, che è stato sottoscritto in misura 2,2 volte superiore.

Questo permetterà al gruppo di mantenere un’adeguata solidità patrimoniale, facendo anche leva sulle sue azioni proprie (11,86% ad oggi) che saranno al servizio dell’eventuale
conversione.

Il prezzo di conversione del bond è stato fissato in 6 euro per azione ordinaria, qualora la
data di conversione si verifichi entro il 31 dicembre 2023; e in 7 euro per Azione Ordinaria, se la data di Conversione cada il o dopo il 1° gennaio 2024.

KT&Partners ricorda che NET dovrebbe incassare 10 milioni relativi alla frode emersa nel 2019. Si tratta della terza tranche, dopo il recupero di 8 milioni avvenuto nel 2019.

Data la forte sovra-performance del 2020 in un contesto molto difficile, gli analisti di KT&Partners hanno posto le proprie stime sotto revisione per un potenziale upgrade.

Le stime saranno aggiornate a seguito della pubblicazione dei risultati 2020 e della conference call del management.