Utility – RWE, accordo con Governo tedesco per graduale phase-out della lignite

Il governo tedesco e RWE hanno firmato un contratto di diritto pubblico – già approvato dal Bundestag alla fine dello scorso anno – che definisce la roadmap e le condizioni in base a cui la società spegnerà gradualmente le sue centrali a lignite.

RWE dismetterà circa 6.000 MW di capacità di lignite entro il 2030. Inoltre, due delle tre miniere a cielo aperto nella regione renana verranno chiuse prima del previsto e la foresta di Hambach sarà preservata.

Secondo il contratto, il compenso di 2,6 miliardi, da pagare in quote uguali su un periodo di 15 anni, sarà utilizzato per coprire tempestivamente i costi di follow-up associati alle miniere a cielo aperto.

Tale importo, che è oggetto di verifica sugli aiuti di Stato da parte delle autorità dell’Unione Europea, è significativamente inferiore alla perdita effettiva per RWE, precedentemente calcolata in circa 3,5 miliardi.

L’utility ha reso noto che con queste chiusure oltre 3.000 posti di lavoro andranno persi presso RWE Power entro la fine del 2022 e oltre 6.000 entro il 2030. Ma, disposizioni in materia di indennità transitoria e compensazione per compensare gli svantaggi pensionistici nell’assicurazione pensionistica statale e il contratto tariffario collettivo garantiscono che queste misure siano attuate in modo socialmente accettabile.

Come sottolineato dal Ceo Rolf Martin Schmitz, “RWE sta già implementando l’eliminazione graduale del carbone: alla fine del 2020, abbiamo disattivato un’unità di lignite a Niederaussem. Le prossime tre unità seguiranno quest’anno. Ciò dimostra evidentemente che stiamo eliminando gradualmente la produzione di carbone in modo responsabile. Allo stesso tempo investiamo massicciamente in energie rinnovabili, stoccaggio e idrogeno. Il nostro chiaro obiettivo qui è diventare a emissioni zero entro il 2040”.