Aquafil ha siglato un memorandum of understanding con ITOUCHI Corporation per la realizzazione di una partnership strategica per promuovere ed espandere il business di produzione del nylon circolare, dal recupero di scarti di nylon allo sviluppo, produzione e vendita di prodotti in nylon a marchio ECONYL ispirati dal comune impegno per un futuro sostenibile.
Il raggiungimento globale delle “emissioni pari a zero”, si legge nella nota, è quanto mai necessario, e il miglioramento del tasso di riciclaggio dei prodotti petrolchimici è riconosciuto come una delle sfide più importanti.
Il nylon viene utilizzato nel settore tessile e quello delle materie plastiche prodotte attraverso la petrolchimica in una vasta gamma di settori come la moda, le pavimentazioni tessili, la pesca, l’imballaggio alimentare e l’automotive. Tuttavia, molti prodotti utilizzano il nylon combinato con altre materiali in una forma composta, rendendolo difficilmente riciclabile.
ITOCHU è il più grande trader al mondo, in termini di quantità, di CPL (caprolattame) e polimeri di nylon. La catena del valore del nylon di ITOCHU corrisponde a quella che Aquafil persegue con ECONYL ed è questo uno degli aspetti principali della partnership strategica.
L’obiettivo prefissato è che ITOCHU contribuisca ad espandere il business del nylon circolare mediante l’utilizzo della propria rete per espandere le vendite dei prodotti di Aquafil nei settori della moda, della pavimentazione tessile, dell’automotive e dell’imballaggio. Si prevede infine che, attraverso la sua rete vendita, ITOCHU contribuisca al sistema di recupero degli scarti di nylon per Aquafil.