Mercati Usa – Apertura negativa, Nasdaq a -0,4%

Partenza sotto la parità a Wall Street in un mercato che sembra volersi concedere una pausa dopo il recente rally su nuovi massimi storici. Dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq cede lo 0,4%, lo S&P 500 lo 0,2% e il Dow Jones lo 0,1%.

Dopo la corsa su nuovi record, l’azionario sembra voler rifiatare anche in scia ai segnali contrastanti sulla ripresa dell’economia e alla mancanza di nuovi catalyst per sostenere un ulteriore rialzo.

Anche se prosegue la distribuzione dei vaccini, l’emergenza legata alle nuove varianti del virus minaccia di causare l’estensione delle misure restrittive in diversi paesi e, di conseguenza, dei ritardi nella ripresa dell’economia.

Dall’altra parte, però, il sentiment degli investitori è sostenuto dalle speranze sul nuovo pacchetto di stimoli fiscali varato dalla nuova amministrazione Usa, che promette di fornire aiuti massicci all’economia americana.

A ciò si aggiunge l’ottimismo per i progressi nelle campagne di immunizzazione, con il presidente Usa Joe Biden che ha annunciato la finalizzazione di nuovi accordi con Pfizer e Moderna per la consegna di 100 milioni di dosi aggiuntive di vaccini da ciascuna.

Intanto sul Forex il dollaro è in rialzo nei confronti delle altre valute per la prima volta negli ultimi cinque giorni, con il cambio euro/dollaro scivolato nuovamente sotto quota 1,21 e il dollaro/yen tornato sopra la soglia di 105.

Tra le materie prime poco mosse le quotazioni del greggio con il Brent (+0,1%) a 61,2 dollari e il Wti (-0,3%) a 58 dollari, dopo aver interrotto ieri la più lunga striscia positiva da circa due anni.

Nel comparto obbligazionario, infine, il rendimento del decennale americano sale di circa 3 punti base all’1,19%, mentre il tasso sul biennale si mantiene allo 0,11%.