Mercati Usa – Prevista apertura debole, futures in calo dello 0,1-0,2%

I futures sull’azionario Usa cedono lo 0,1-0,2%, preannunciando una partenza sotto la parità a Wall Street in un mercato che sembra volersi concedere una pausa dopo il recente rally su nuovi record storici.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in positivo, in una seduta comunque senza particolare smalto e con i listini sospesi tra l’allungo verso nuovi massimi ed il tentativo di una correzione da molti analisti auspicata.

Il Dow Jones ha terminato invariato, mentre lo S&P 500 è salito dello 0,2% e il Nasdaq dello 0,4%. Da segnalare l’Ipo di Bumble che ha segnato un +65% al debutto, chiudendo a 70,95 dollari rispetto al prezzo di collocamento pari a 43 dollari.

Dopo la recente corsa su nuovi record, l’azionario sembra voler rifiatare anche in scia ai segnali contrastanti sulla ripresa dell’economia e alla mancanza di nuovi catalyst per sostenere un ulteriore rialzo.

Anche se prosegue la distribuzione dei vaccini, l’emergenza legata alle nuove varianti del virus minaccia di causare l’estensione delle misure restrittive in diversi paesi e, di conseguenza, dei ritardi nella ripresa dell’economia.

Dall’altra parte, però, il sentiment degli investitori è sostenuto dalle speranze sul nuovo pacchetto di stimoli fiscali varato dalla nuova amministrazione Usa, che promette di fornire aiuti massicci all’economia americana.

A ciò si aggiunge l’ottimismo per i progressi nelle campagne di immunizzazione, con il presidente Usa Joe Biden che ha annunciato la finalizzazione di nuovi accordi con Pfizer e Moderna per la consegna di 100 milioni di dosi aggiuntive di vaccini da ciascuna.