Neodecortech – Midcap Partners conferma il ‘buy’ dopo nuovo piano 2021-2023

Midcap Partners ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su Neodecortech con target price a 4,8 euro, dopo l’approvazione da parte del Cda della società del nuovo piano industriale 2021-2023.

Un prezzo obiettivo che implica un potenziale upside di circa il 50% rispetto alle quotazioni attuali, grazie alla solidità del modello di business, al forte orientamento ESG e a una valutazione a sconto rispetto ai comparables

Per quanto riguarda i punti chiave del business plan, la investment bank sottolinea in particolare lo sviluppo di nuove linee di prodotto quali laminati, EOS (finitura superficiale anti-impronta) e PPLF; tutti prodotti premium destinati al mercato dell’arredamento e del flooring.

Fattore che dovrebbe contribuire al miglioramento dei margini del gruppo, con Midcap che prevede un Ebitda margin in rialzo al 12,4% nel 2021 dall’11,2% del 2020, per poi raggiungere il 12,7% l’anno prossimo.

Altro aspetto rilevante riguarda l’incremento del 50% degli investimenti rispetto al triennio precedente, con circa il 37% di Capex dedicati all’introduzione di nuovi prodotti e processi, circa il 33% per l’aumento della produttività e circa il 29% per il consolidamento della capacità produttiva e gestionale.

Per quanto riguarda le dinamiche del settore, Midcap sottolinea che lo smart-working e la rinnovata centralità dell’ambiente domestico causata dai lockdown hanno portato a una forte crescita della domanda in Europa di forniture nel settore dell’arredamento e del flooring.

Infine, la società ha confermato nuovamente l’intenzione di passare al segmento Star di Borsa Italiana, non appena le condizioni di capitalizzazione minima richieste saranno soddisfatte, essendo tutti gli altri requisiti già soddisfatti.