Tecnologia (+3%) – Tonica Stm (+3,6%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a +3%, a fronte del +2,4% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del +0,2% del Ftse Mib.

Giornata incerta per le borse europee e per Piazza Affari, dove l’attenzione resta concentrata prevalentemente sulle vicende politiche con i lavori per la formazione del nuovo esecutivo.

L’Ue ha diffuso le stime aggiornate sulla crescita, mentre negli Usa le richieste di sussidi di disoccupazione sono risultate superiori alle attese, all’indomani delle dichiarazioni di Powell secondo cui il mercato del lavoro americano è ancora lontano dal pieno recupero.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude positiva Stm (+3,6%), mentre termina in calo la tlc Telecom Italia (-1,2%). Intanto, l’UE starebbe valutando la possibilità di costruire una fonderia avanzata di semiconduttori in Europa per ridurre la dipendenza dall’Asia e dagli Stati Uniti nella fabbricazione di chip necessari per sistemi wireless 5G, auto connesse, computer ad alte prestazioni e altre tecnologie.

Contrastate le mid cap mentre fra le aziende a minor capitalizzazione avanzano Exprivia (+6,6%) ed Esprinet (+5,9%). Bene anche Itway (+4,6%) che ha emesso 286.286 nuove azioni ordinarie a seguito della richiesta di parziale conversione di 20 obbligazioni ricevuta in data 8 febbraio 2021 da Nice & Green, convertite al controvalore complessivo pari a nominali 200.000 euro.