Grifal ha firmato un accordo vincolante per l’acquisto del 100% del capitale di una
società di nuova costituzione, che verrà denominata Cornelli Brand Packaging
Experience S.r.l. (Cornelli BPE), nella quale la Cornelli S.r.l. conferirà parte del complesso
aziendale concernente la produzione e il commercio di scatole in cartone ondulato, nonché la progettazione e la realizzazione di nuove tecniche di branding applicate al packaging.
Il ramo d’azienda Cornelli BPE ha realizzato nel 2019 un valore della produzione di 2
milioni, un Ebitda di circa 100 mila euro e un risultato netto in pareggio.
Nell’ambito dell’Operazione, Cornelli procederà a costituire Newco mediante conferimento dell’attuale ramo operativo ad eccezione di talune poste contabili e rapporti giuridici non strettamente correlati al ramo.
L’operazione prevede che Grifal acquisterà il 100% del capitale di Newco per un controvalore complessivo di 1.257.229 euro, in particolare in denaro per 850.000 euro da corrispondere, per cassa, in un’unica soluzione al closing, e in natura, entro 5 giorni lavorativi dal closing, mediante la cessione a Cornelli di 156.627 azioni proprie già detenute da Grifal, ad un prezzo convenzionalmente definito tra le parti di 2,60 euro ciascuna.
Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il mese di marzo 2021.
Attraverso il perfezionamento dell’operazione, Grifal intende ulteriormente accelerare la propria crescita e incrementare il volume d’affari nei confronti delle Aziende, in Italia e all’Estero, particolarmente attente ai temi legati alla sostenibilità, all’innovazione e alla comunicazione applicate al packaging attraverso i prodotti a marchio cArtù e cushionPaper.
La società mira inoltre a focalizzarsi su produzioni contraddistinte dall’utilizzo dei propri materiali esclusivi e delle proprie competenze di progettazione e test e concentrare le attività di lavorazione del cartone ondulato tradizionale in Cornelli BPE.
A questo obiettivo di razionalizzazione ed efficientamento della propria struttura, si aggiunge quello, in un’ottica sia di crescita sia di disaster recovery, di disporre di un secondo sito produttivo in un’area limitrofa.
“L’acquisizione di Cornelli risponde all’obiettivo strategico di un ulteriore rafforzamento delle nostre capacità commerciali – spiega Fabio Gritti, Presidente di Grifal – e permette di portare all’interno del gruppo il knowhow acquisito da Cornelli nella valorizzazione del packaging di cartone ondulato quale soluzione comunicativa e di “branding enhancement”, da sfruttare anche per le linee di prodotto a marchio cArtù e cushionPaper. Inoltre, con questa operazione Andrea Cornelli, già amministratore non esecutivo di Grifal, intensificherà la sua collaborazione diventando Vice Presidente del Cda e Chief Strategist e Innovation Officer mettendo pertanto a disposizione di Grifal le sue competenze espresse in ambito nazionale ed internazionale, le relazioni con i grandi player nel mondo della carta e del cartone e la consuetudine al rapporto con clienti particolarmente strutturati sviluppate nel corso della sua carriera”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Grifal