Maire Tecnimont, tramite la controllata NextChem, ha concluso con Essential Energy Usa un contratto di Front-End Engineering Design e congiuntamente un Protocollo di Intesa per la realizzazione di una nuova bioraffineria in Sud America per la produzione di Renewable Diesel.
A seguito della decisione finale di investimento del cliente, la bioraffineria sarà dimensionata per la produzione 200.000 tonnellate annue di High Quality Renewable Diesel da feedstock biologici di seconda generazione (non food competitive). NextChem sarà l’esclusivo EPC contractor. Il progetto è atteso essere operativo nel 2023.
La bioraffineria convertirà oli vegetali e grassi animali di scarto in HVO (Hydrogenated Vegetable Oils), anche conosciuto nel mercato come Renewable Diesel. È un prodotto chimicamente identico al diesel ottenuto da fonti fossili, ma con il vantaggio di migliori performance chimico-fisiche.
Il Renewable Diesel è usato in tutto il mondo come bio-carburante nei veicoli diesel che non necessitano alcune modifiche nei motori per la sua utilizzazione. Inoltre, il Renewable Diesel permette una riduzione della Carbon Intensity, cioè delle emissioni di CO2 e delle emissioni di gas serra superiore all’80% rispetto al gasolio da petrolio.