Mercati – Previsto avvio positivo, oggi chiusa Wall Street per il Presidents’ Day

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, in una giornata che sarà orfana della guida di Wall Street per la festività negli Stati Uniti del Presidents’ Day.

Venerdì, i principali indici americani hanno chiuso in rialzo, accelerando nel finale di sessione e archiviando un’altra settimana in guadagno. S&P 500 e Nasdaq sono saliti dello 0,5% registrando nuovi massimi storici, mentre il Dow Jones è avanzato dello 0,1%.

Il bilancio dell’ottava ha visto il listino tecnologico guadagnare l’1,7%, lo S&P 500 l’1,2% e il Dow Jones l’1%.

Tra i mercati asiatici, stamane, ancora chiuse Shanghai e Hong Kong per le festività del Capodanno lunare. Tokyo, invece, ha terminato in rialzo dell’1,9%, superando quota 30 mila punti per la prima volta dal 1990 dopo la lettura del Pil giapponese migliore delle attese.

Secondo la stima preliminare, la seconda economia asiatica nel quarto trimestre 2020 è cresciuta del 3% su base trimestrale, rispetto al +2,3% previsto dagli analisti, e del 12,7% su base annuale, oltre il +9,5% atteso dal consensus.

Il sentiment sui mercati resta positivo in scia al cosiddetto reflation trade, con l’azionario globale che viaggia su nuovi record e la curva dei Treasury Usa che ha toccato i livelli più ripidi in oltre cinque anni.

Gli investitori scommettono sull’arrivo di nuovi stimoli, sui progressi nelle campagne di vaccinazioni e sul rallentamento dei contagi quali fattori in grado di sostenere la ripresa dell’economia, sebbene le nuove varianti del virus gettano parziali ombre sull’outlook.