PharmaNutra – “Un modello di espansione internazionale vincente e ben strutturato”

“Lo sviluppo commerciale all’estero del Gruppo PharmaNutra si concentra su tre principali e importanti direttrici di crescita”, afferma Carlo Volpi, Consigliere Delegato dell’azienda farmaceutica toscana, in un’intervista rilasciata a Market Insight.

Carlo Volpi, Consigliere Delegato di PharmaNutra

“La prima consiste nel dare continuità allo sviluppo del business consolidato, principalmente per i prodotti a marchio SiderAL, a base di Ferro Sucrosomiale, negli oltre 50 Paesi in cui le vendite sono già attive. Aree che nel 2020 hanno registrato, così come avvenuto in Italia, vendite in crescita rispetto al 2019, nonostante la grave pandemia e in assenza della quale il progresso dei ricavi sarebbe stato ancora più consistente”.

“La seconda direttrice”, continua Volpi, “si esprime attraverso lo sviluppo nei Paesi in cui è in corso la registrazione dei prodotti, dando pertanto seguito ai contratti sottoscritti nel 2020. La terza è invece rappresentata dal cross-selling di prodotti come UltraMag, Cetilar e ApportAL nei Paesi in cui siamo già presenti, oltre che dalla commercializzazione di formulazioni aggiuntive a marchio SiderAL”.

“Da segnalare”, evidenzia Volpi, “riguardo ai prodotti Cetilar, che stiamo promuovendo con vigore all’estero già dallo scorso anno, l’obiettivo di siglare nel corso del 2021 i primi contratti anche per Cetilar Patch e Cetilar Tape. Si tratta di prodotti che lo scorso dicembre sono stati certificati, come Cetilar Crema, dispositivi Medici di Classe 2A e che rappresentano una linea completa di prodotti a base di esteri cetilati (CFA) per la riduzione del dolore di muscoli e articolazioni”.

In merito alla espansione all’estero del gruppo, Volpi sottolinea: “Dal punto di vista geografico siamo presenti principalmente in Europa, Medio Oriente e Asia. Nel futuro puntiamo ad entrare anche nei Paesi ad alto potenziale come Francia, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Cina e Giappone”.

“Nel 2020 abbiamo dimostrato ancora una volta l’efficacia del nostro modello di business, evidenziando un’importante resilienza verso gli ostacoli della pandemia, senza subire particolari rallentamenti nelle attività. Il tutto grazie all’alto valore qualitativo dei nostri prodotti, al grande impegno dei collaboratori, alla prosecuzione dei rapporti con gli attuali clienti e alla positiva conclusione delle negoziazioni avviate ante Covid”.

“Abbiamo lavorato molto intensamente con tutti i nostri partner organizzando eventi di formazione e training specifici da remoto dedicati alle direzioni marketing e alle forze vendita, oltre a fornire un costante supporto nelle fasi di registrazione dei prodotti”.
“Il contatto da remoto lo manterremo anche in futuro e sarà integrato agli incontri in presenza, al fine di garantire una sempre più efficace con i nostri partner”.

“Guardando al 2021”, conclude Volpi, “ci aspettiamo di dare continuità alla crescita sia in Italia che all’estero, in linea con gli obiettivi aziendali, pronti a cogliere, con l’attenzione che ci contraddistingue, nuove opportunità offerte dal mercato”.